Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 1:38

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuovo pollaiooo? aiutatemiiiiii!!! 
Autore Messaggio

Salve a tutti vorrei dei consigli... vorrei creare un pollaio non troppo grande...un paio di galline per fare uova, una coppia di tacchini,due o tre faraone, una coppia di oche e alcuni fagiani... conviene mettere tutto insieme? oppure devo fare un recinto per ogni animale? che razze mi consigliate?

Grazie anticipatamenteeeee :D

02/01/2011, 2:34
Profilo

Ciao, se si tratta di un nuovo pollaio, puoi mettere tutto insieme, adottando alcuni accorgimenti.
Innanzitutto costruire un pollaio adeguato ai diversi animali, le galline e le faraone hanno bisogno di un posatoio, possibilmente semichiuso, dove possono entrare e uscire agevolmente quando devono deporre, per i tacchini una posizione in alto per appollaiarsi di notte e un nido di paglia anch'esso in alto ma facilmente raggiungibile e con un bordo intorno che impedisca ai pulcini quando nascono di cadere dal nido, per le oche solo dei nidi in terra leggermente rialzati con un bancale e paglia, per i fagiani dei posatoi più in alto di quelli dei tacchini , magari ottenuti con rami di piante remificate e paglia a disposizione per i nidi.
Ora il tutto è possibile se acquisti tutti gli animali da pulcini e li fai crescere tutti insieme, si abitueranno tra razze diverse senza problemi, tranne che per le oche che da adulte sono molto più grosse e tentano di sopraffare le altre razze, io le sostituirei con delle anatre, molto più piccole e tranquille. Dovresti anche avere uno spazio all'aperto per farli pascolare, altrimenti sempre chiusi nel pollaio non va bene. L'unico dubbio è per i fagiani, se lasci aperta la porta del pollaio per far uscire gli avicoli, i fagiani potrebbero scappare, infatti per loro sarebbe meglio una gabbia, a meno che non si tratti di fagiani a testa rossa (ora non ricordo il nome esatto) se li prendi da piccoli si abituano come le galline e si affezionano al luogo e alle persone e non scappano, ma sono fagiani che di solito si allevano per estetica visto il rosso piumaggio del maschio, sarebbe un peccato mangiarli.
Altro accorgimento è da adottarsi per l'acqua, devi usare un abbeveratoio a tramoggia per evitare che oche/anatre (sporcano molto l'acqua con le feci) si facciano il bagno nella ciotola dell'acqua dove bevono le galline, i tacchini e i fagiani.
per una quantità simile di animali hai bisogno di uno spazio di circa 5 x 5 (forse anche di più) tenendo presente che lo fai a piani primo piano anatre/oche, secondo piano galline e faraone, terzo piano tacchini e quarto piano fagiani.
I miei pollai sono così ma un po più piccolo (3x3) perchè lo utilizzano solo la notte e al mattino presto li faccio uscire nei 3000 metri di pascolo erboso, una sorta di camera da letto insomma, quindi può essere più piccola , invece se credi di tenerli sempre chiusi devi dargli più spazio.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Aymo

02/01/2011, 10:26
Profilo

Grazie veramente... :D Mi interessavo appunto lo spazio allora 5x5 ok ok GRAZIE VERAMENTE... :D

02/01/2011, 11:42
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
vitto18 ha scritto:
Grazie veramente... :D Mi interessavo appunto lo spazio allora 5x5 ok ok GRAZIE VERAMENTE... :D

ASPETTA!!!!!!
Mi è apparso in sogno il buon Lorenz. Piangeva come un vitello e mi faceva vedere i pollai e i grattacieli, i formicai e le galere thailandesi.
Gli acquari di tutti gli acquariofili, nei quali senza una macchina grande tanto quanto loro che tenga pulita, corretta, ecc l'acqua, i pesci crepano come se nuotassero nella formalina.
:o :o :o
Agli animali va dato uno spazio vitale.
Aymo scusami ma questa volta non sono in accordo con quanto dici. Certo, se li sistemi vivono, ma quanto e come?
E che rispetto ci sarà per le abitudini e le esigenze di quegli animali?
Risposta: ZERO.
Dal 2013 sarà pure obbligatorio per legge e rientrerà nel maltrattamento agli animali detenere in tale superficie un numero così esagerato di specie differenti in un tale ammassamento.
5 X 5 sono buoni per 2 galline e mezza. Una gallina per non deteriorare insanabilmente il terreno che la ospita ha bisogno di 10 metri quadri almeno. Altrimenti non vive nulla di utile, non nascono piante e erbe e non vivono insettini e lombrichi mentre proliferano batteri e parassiti.
Tutto il resto lo devi pagare di tasca tua sotto forma di integrazioni alimentari, medicine e trattamenti antiparassitari,morìe, qualità del prodotto finale.
Io la vedo così.
Infine, tenere le specie separate garantisce maggiore sicurezza sul piano igienico e sanitario anzitutto. Fondamentale e basilare invece per il benessere psicologico dei nostri animali.

02/01/2011, 11:52
Profilo

Semplice vedrò di aumentare le misure e poi durante il giorno saranno liberi per il terreno a pascolare :D

02/01/2011, 12:07
Profilo

curcuma ha scritto:
vitto18 ha scritto:

ASPETTA!!!!!!
Mi è apparso in sogno il buon Lorenz. Piangeva come un vitello e mi faceva vedere i pollai e i grattacieli, i formicai e le galere thailandesi.
Gli acquari di tutti gli acquariofili, nei quali senza una macchina grande tanto quanto loro che tenga pulita, corretta, ecc l'acqua, i pesci crepano come se nuotassero nella formalina.
:o :o :o
Agli animali va dato uno spazio vitale.
Aymo scusami ma questa volta non sono in accordo con quanto dici. Certo, se li sistemi vivono, ma quanto e come?
E che rispetto ci sarà per le abitudini e le esigenze di quegli animali?
Risposta: ZERO.
Dal 2013 sarà pure obbligatorio per legge e rientrerà nel maltrattamento agli animali detenere in tale superficie un numero così esagerato di specie differenti in un tale ammassamento.
5 X 5 sono buoni per 2 galline e mezza. Una gallina per non deteriorare insanabilmente il terreno che la ospita ha bisogno di 10 metri quadri almeno. Altrimenti non vive nulla di utile, non nascono piante e erbe e non vivono insettini e lombrichi mentre proliferano batteri e parassiti.
Tutto il resto lo devi pagare di tasca tua sotto forma di integrazioni alimentari, medicine e trattamenti antiparassitari,morìe, qualità del prodotto finale.
Io la vedo così.
Infine, tenere le specie separate garantisce maggiore sicurezza sul piano igienico e sanitario anzitutto. Fondamentale e basilare invece per il benessere psicologico dei nostri animali.

Forse non hai capito, ma lo spazio che ho indicato per i miei pollai si riferisce solo allo spazio per dormire la notte, non per viverci, e poi essendo a 3 piani i 3x3 sono moltiplicare per 3 e per ogni razza, quindi 5 metri x 5 metri x 5 piani, solo durante la notte per proteggerli dai predatori e del freddo l'inverno, di giorno (dalle prime luci dell'alba al tramonto) 3000 mq di libertà.
Per quanto riguarda al piano igenico non vi sono problemi di sorta, a meno che non si tratti di animali già comprati adulti, se presi da pulcini e abituati insieme non vi sono patologie a rischio se non quelle comuni che possono subentrare in caso di infezione da parte di animali estranei e portatori infettivi. E' chiaro che a chi alleva spetta la disinfezione dei locali adibiti.
Porto la mia esperienza personale, sono anni che allevo così e mai avuto nessun tipo di infezione, parassiti o altra malattia.
Quindi per i 5 x 5 se ampliati in piani di altezza risulteranno solo lo spazio per deposizione e dormitorio, non per razzolare o pascolare, lo avevo specificato, è chiaro che se non c'è lo spazio all'aperto bisogna considerare spazi molto più ampi per l'allevamento

02/01/2011, 12:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]