|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Nuovo pollaiooo? aiutatemiiiiii!!!
Autore |
Messaggio |
vitto18
|
Salve a tutti vorrei dei consigli... vorrei creare un pollaio non troppo grande...un paio di galline per fare uova, una coppia di tacchini,due o tre faraone, una coppia di oche e alcuni fagiani... conviene mettere tutto insieme? oppure devo fare un recinto per ogni animale? che razze mi consigliate? Grazie anticipatamenteeeee
|
02/01/2011, 2:34 |
|
|
|
|
Aymo
|
Ciao, se si tratta di un nuovo pollaio, puoi mettere tutto insieme, adottando alcuni accorgimenti. Innanzitutto costruire un pollaio adeguato ai diversi animali, le galline e le faraone hanno bisogno di un posatoio, possibilmente semichiuso, dove possono entrare e uscire agevolmente quando devono deporre, per i tacchini una posizione in alto per appollaiarsi di notte e un nido di paglia anch'esso in alto ma facilmente raggiungibile e con un bordo intorno che impedisca ai pulcini quando nascono di cadere dal nido, per le oche solo dei nidi in terra leggermente rialzati con un bancale e paglia, per i fagiani dei posatoi più in alto di quelli dei tacchini , magari ottenuti con rami di piante remificate e paglia a disposizione per i nidi. Ora il tutto è possibile se acquisti tutti gli animali da pulcini e li fai crescere tutti insieme, si abitueranno tra razze diverse senza problemi, tranne che per le oche che da adulte sono molto più grosse e tentano di sopraffare le altre razze, io le sostituirei con delle anatre, molto più piccole e tranquille. Dovresti anche avere uno spazio all'aperto per farli pascolare, altrimenti sempre chiusi nel pollaio non va bene. L'unico dubbio è per i fagiani, se lasci aperta la porta del pollaio per far uscire gli avicoli, i fagiani potrebbero scappare, infatti per loro sarebbe meglio una gabbia, a meno che non si tratti di fagiani a testa rossa (ora non ricordo il nome esatto) se li prendi da piccoli si abituano come le galline e si affezionano al luogo e alle persone e non scappano, ma sono fagiani che di solito si allevano per estetica visto il rosso piumaggio del maschio, sarebbe un peccato mangiarli. Altro accorgimento è da adottarsi per l'acqua, devi usare un abbeveratoio a tramoggia per evitare che oche/anatre (sporcano molto l'acqua con le feci) si facciano il bagno nella ciotola dell'acqua dove bevono le galline, i tacchini e i fagiani. per una quantità simile di animali hai bisogno di uno spazio di circa 5 x 5 (forse anche di più) tenendo presente che lo fai a piani primo piano anatre/oche, secondo piano galline e faraone, terzo piano tacchini e quarto piano fagiani. I miei pollai sono così ma un po più piccolo (3x3) perchè lo utilizzano solo la notte e al mattino presto li faccio uscire nei 3000 metri di pascolo erboso, una sorta di camera da letto insomma, quindi può essere più piccola , invece se credi di tenerli sempre chiusi devi dargli più spazio. Spero di esserti stato utile. ciao Aymo
|
02/01/2011, 10:26 |
|
|
vitto18
|
Grazie veramente... Mi interessavo appunto lo spazio allora 5x5 ok ok GRAZIE VERAMENTE...
|
02/01/2011, 11:42 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
vitto18 ha scritto: Grazie veramente... Mi interessavo appunto lo spazio allora 5x5 ok ok GRAZIE VERAMENTE... ASPETTA!!!!!! Mi è apparso in sogno il buon Lorenz. Piangeva come un vitello e mi faceva vedere i pollai e i grattacieli, i formicai e le galere thailandesi. Gli acquari di tutti gli acquariofili, nei quali senza una macchina grande tanto quanto loro che tenga pulita, corretta, ecc l'acqua, i pesci crepano come se nuotassero nella formalina. Agli animali va dato uno spazio vitale. Aymo scusami ma questa volta non sono in accordo con quanto dici. Certo, se li sistemi vivono, ma quanto e come? E che rispetto ci sarà per le abitudini e le esigenze di quegli animali? Risposta: ZERO. Dal 2013 sarà pure obbligatorio per legge e rientrerà nel maltrattamento agli animali detenere in tale superficie un numero così esagerato di specie differenti in un tale ammassamento. 5 X 5 sono buoni per 2 galline e mezza. Una gallina per non deteriorare insanabilmente il terreno che la ospita ha bisogno di 10 metri quadri almeno. Altrimenti non vive nulla di utile, non nascono piante e erbe e non vivono insettini e lombrichi mentre proliferano batteri e parassiti. Tutto il resto lo devi pagare di tasca tua sotto forma di integrazioni alimentari, medicine e trattamenti antiparassitari,morìe, qualità del prodotto finale. Io la vedo così. Infine, tenere le specie separate garantisce maggiore sicurezza sul piano igienico e sanitario anzitutto. Fondamentale e basilare invece per il benessere psicologico dei nostri animali.
|
02/01/2011, 11:52 |
|
|
vitto18
|
Semplice vedrò di aumentare le misure e poi durante il giorno saranno liberi per il terreno a pascolare
|
02/01/2011, 12:07 |
|
|
Aymo
|
curcuma ha scritto: vitto18 ha scritto: Grazie veramente... Mi interessavo appunto lo spazio allora 5x5 ok ok GRAZIE VERAMENTE... ASPETTA!!!!!! Mi è apparso in sogno il buon Lorenz. Piangeva come un vitello e mi faceva vedere i pollai e i grattacieli, i formicai e le galere thailandesi. Gli acquari di tutti gli acquariofili, nei quali senza una macchina grande tanto quanto loro che tenga pulita, corretta, ecc l'acqua, i pesci crepano come se nuotassero nella formalina. Agli animali va dato uno spazio vitale. Aymo scusami ma questa volta non sono in accordo con quanto dici. Certo, se li sistemi vivono, ma quanto e come? E che rispetto ci sarà per le abitudini e le esigenze di quegli animali? Risposta: ZERO. Dal 2013 sarà pure obbligatorio per legge e rientrerà nel maltrattamento agli animali detenere in tale superficie un numero così esagerato di specie differenti in un tale ammassamento. 5 X 5 sono buoni per 2 galline e mezza. Una gallina per non deteriorare insanabilmente il terreno che la ospita ha bisogno di 10 metri quadri almeno. Altrimenti non vive nulla di utile, non nascono piante e erbe e non vivono insettini e lombrichi mentre proliferano batteri e parassiti. Tutto il resto lo devi pagare di tasca tua sotto forma di integrazioni alimentari, medicine e trattamenti antiparassitari,morìe, qualità del prodotto finale. Io la vedo così. Infine, tenere le specie separate garantisce maggiore sicurezza sul piano igienico e sanitario anzitutto. Fondamentale e basilare invece per il benessere psicologico dei nostri animali. Forse non hai capito, ma lo spazio che ho indicato per i miei pollai si riferisce solo allo spazio per dormire la notte, non per viverci, e poi essendo a 3 piani i 3x3 sono moltiplicare per 3 e per ogni razza, quindi 5 metri x 5 metri x 5 piani, solo durante la notte per proteggerli dai predatori e del freddo l'inverno, di giorno (dalle prime luci dell'alba al tramonto) 3000 mq di libertà. Per quanto riguarda al piano igenico non vi sono problemi di sorta, a meno che non si tratti di animali già comprati adulti, se presi da pulcini e abituati insieme non vi sono patologie a rischio se non quelle comuni che possono subentrare in caso di infezione da parte di animali estranei e portatori infettivi. E' chiaro che a chi alleva spetta la disinfezione dei locali adibiti. Porto la mia esperienza personale, sono anni che allevo così e mai avuto nessun tipo di infezione, parassiti o altra malattia. Quindi per i 5 x 5 se ampliati in piani di altezza risulteranno solo lo spazio per deposizione e dormitorio, non per razzolare o pascolare, lo avevo specificato, è chiaro che se non c'è lo spazio all'aperto bisogna considerare spazi molto più ampi per l'allevamento
|
02/01/2011, 12:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|