Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:13

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuovo pollaio 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnologo Alimentare
Ciao a tutti...sono ufficialmente iniziati i lavori per il mio primo pollaio!!!!
a dire la verità più che lavori si tratta di un'opera di disboscamento!
ecco le foto del prima e dopo l'intervento!
Vorrei mettere le galline ovaiole(DUE) negli scomparti a sinistra poi montare una scaletta per farle scendere e razzolare a terra dentro un recinto.
Ora i miei dubbi sono molti:
-secondo voi l'altezza di 1,5 m della rete può bastare o riuscirebbero a volare così in alto?ad ogni modo se escono dalla rete sono dentro il giardino di casa mia quindi non ci sono problemi
-per contenere le granaglie userei le mangiatoie a tramoggia in plastica che permettono di far scendere dall'alto le granaglie in un contenitore, idem per l'acqua. Secondo voi da quanto devo prendere le tramogge per stare tranquillo 3/4 giorni? letto che una gallina mangia 150 g di granaglie al giorno e mezzo Litro d'acqua, mi confermate?
-Quando andate in vacanza o in ferie per 1 settimana e non c'è nessuno che le può curare, come fate a garantire cibo e acqua alle galline?

Spero di ricevere molte risposte, infatti i dubbi sono innumerevoli e vorrei essere certo di far vivere bene le due galline che arriveranno!

Grassie

Al

Allegati:
Commento file: dopo il disboscamento vista frontale
IMG_0411.jpg
IMG_0411.jpg [ 262.18 KiB | Osservato 1863 volte ]
Commento file: dopo il disboscamento vista laterale
IMG_0409.jpg
IMG_0409.jpg [ 218.26 KiB | Osservato 1863 volte ]
Commento file: Prima del disboscamento
Prima.JPG
Prima.JPG [ 243.58 KiB | Osservato 1863 volte ]
04/06/2010, 12:18
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Grassie????? Ti sarà miga venessiàn?
Mi sì! :P
Complimenti per l'opera di disboscamento. Direi che le galline staranno benone. L'importante è che tu stia attento a posizionare i ricoveri in modo che non stiano in battuta di vento. La rete è bassina, ma le galline svolazzano! Non preoccuparti, come escono, rientrano pure ;)
ciao

04/06/2010, 12:42
Profilo

non son venessian!
ma il mio cognome ha un'assonaza simile alla parola GRASSIE...ecco qui... :D

Che ne dici invece di ferie/vacanze e di poter garantire cibo e acqua ugualmente?

Grassie

Al

04/06/2010, 12:45
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Va tutto bene! I parametri da rispettare per cibo e acqua sono giusti. Poi, se manca del cibo non ci sono problemi, si arrangiano tranquillamente, se invece manca l'acqua è un disastro. Prendi delle belle tramogge grandi per il cibo e contenitori a caduta per l'acqua capienti. Cerca di posizionarli coperti. Il problema sono spesso gli uccelli che ne approfittano e vengono a rubare il cibo.

04/06/2010, 12:55
Profilo

Formazione: garden designer
Buingiorno grassman,
Io andavo tranquillamente in ferie, mettevo due silos con granaglie miste, ma aggiungevo 1/3 di crusca, perchè altrimenti lo svuotavano in un niente,invece con la crusca devono cercare un pò di più, (come noterai pure se gli dai solo grano non lo mangiano chicco per chicco, ma se lo scartanto e lo buttano fuori del silos, invece con la crusca lo spreco è minore) i miei erano una 15ina e più, però avevano a disposizione un parchetto di 600mq..(un frutteto).
Per l'acqua tenevo una vaschetta da 10 lt circa (c'erano anche tre oche), ma con la fontanella che sgocciolava di continuo, l'acqua era sempre fresca (ma se hai un timer da giardino lo puoi adeguare a ciò).
Per la rete 1,5 va bene, ma se la metti di due metri è meglio, anche perchè se un giorno vuoi chiuderla sopra(tipo voliera) non devi fare altre aggiunte, ottime sono le reti in plastica(tipo quelle che si usano per raccogliere gli ulivi), ad esempio se vorrai mettere specie ornamentali o colombi.. cosa che con il tempo farai di sicuro, perchè si inzia sempre da uno due esemplari e poi ci si ritrova con tanti avicoli.. in un niente :o!ma anche per le invasioni di passeri e piccioni, e non solo da me ho anche il problema delle gazze e cornacchie, che vanno mangiare le uova!

spero di esseri stato d'aiuto... e buon inizio
saluti Sal

04/06/2010, 13:07
Profilo WWW

GRAZIE MILLE ivrist.
direi che sei stato di super aiuto.
Ma quanto stavi via in vacanza?...1 settimana o più?e i silos da quanto sono?
Quando andrò in vacanza mi preoccuperò di riempire il silos di acqua e granagli/crusca

AL

04/06/2010, 13:15
Profilo

In vacanza ho fatto anche dieci gg, perchè avevo fatto tutte le prove prima per la durata del mangime nei silos!
tu prima che parti fai tutte le prove, è calcoli i tempi, ma se sono solo due puoi stare tranquillo.
Se poi hai qualcuno che di tanto in tanto dà un occhiata quando non ci sei,non è male, anche senza fare niente.

sono contetno che i miei consigli ti sono tornati utuli.. se hai altre domande fai pure!

04/06/2010, 13:52
Profilo WWW

scusami dimenticavo di rispondere sulla capienza del silos, io usavo quelli grandi che ci và un sacchetto da dieci kg di graniglie più la crusca!

04/06/2010, 13:54
Profilo WWW

Ottimo... appena arrivano inizio subito con le prove...magari prima faccio passare un periodo di adattamento.
Comunque domani inizio a mettere le paline per la recinzione, poi posto le foto del work in progress!
Sicuramente avrò altre mille domande da farti/vi, quindi vi chiedo di pazientare!

AL

ps: ma le uova che le galline producono durante la tua assenza per ferie?cosa succede se nessuno le raccoglie?

04/06/2010, 14:06
Profilo

Formazione: ingegnere meccanico
sembra il seti di un film del tipo RAMBO o COMMANDO... :lol: :lol: :lol:

posso darti qualche consiglio che deriva dalla mia brevissima esperienza:

- la rete alta 1,5 metri è troppo bassa, le mie volazzano oltre la rete alta 1,70 m

- se ci sono topi o faine in giri forse dovresti pensare di "blindare" con della rete anti-topo

- per cibo e viveri vari ti ha già risposto chi ha più esperienza di me

appena concludi le operazioni posta qualche foto!!!

ciao ciao

04/06/2010, 14:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo