|
Autore |
Messaggio |
grassman
Formazione: Tecnologo Alimentare
|
ciao a tutti...ecco che continuano i lavori al Pollaio. E dopo un sabato di svuotamento dal materiale edile che c'era nei "loculi", ecco l'installazione delle paline e della rete...che fatica tirarla e il risultato non è nemmeno eccelso! Sabato prossimo provvedo alla costruzione della rampa di lancio per far accedere le galline ai piani superiori dove potranno fare gli ovetti....e poi alla costruzione della porta!
Presto posterò altre foto!
Al
PS: sono sempre ben accetti consigli!
Allegati:
IMG_0423.JPG [ 223.95 KiB | Osservato 1106 volte ]
IMG_0424.JPG [ 203.62 KiB | Osservato 1106 volte ]
|
07/06/2010, 12:02 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
ciao, non ti vorrei scoraggiare ma la rete che stai mettendo ha le maglie troppo larghe nel senso che va bene per non far uscire le galline ma se qualcuna ti cova e nascono i puilcini, da quelle maglie i piccoli riescono a passare e potrebbero essere predati. Se poi ci sono animali tipo faine è probabile che anche loro possano entrare nel recinto.
Hinck, mi dici come è fatta la rete antitopo? I miei recinti hanno una rete elettrosaldata cm. 1x1 che va giù 30 cm nel perimetro di cemento e i topolini di campagna ce li ho lo stesso perchè sono eccellenti scavatori. Certo non ho i toponi di campagna, ma i piccoli si'. Finora non conosco pollaio privo di topolini (parlo di quelli piccoli piccoli molto carini).
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/06/2010, 13:42 |
|
|
Fantagigio79
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
|
Piccolamiss ha scritto: Hinck, mi dici come è fatta la rete antitopo? I miei recinti hanno una rete elettrosaldata cm. 1x1 che va giù 30 cm nel perimetro di cemento e i topolini di campagna ce li ho lo stesso perchè sono eccellenti scavatori. Certo non ho i toponi di campagna, ma i piccoli si'. Finora non conosco pollaio privo di topolini (parlo di quelli piccoli piccoli molto carini). Ma non è che i topolini/oni di campagna si arrampicano sulla rete per entrare invece di dover scavare profonde gallerie? Non credo abbiano molti problemi ad arrampicarsi, per questo non esiste pollaio senza topi!!
|
07/06/2010, 13:56 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
chissà forse esistono anche quelli che si arrampicano, nel mio caso il recinto è coperto anche dall'alto e forse escluderei i topolini arrampicatori. Io vedo proprio i buchetti delle uscite delle gallerie, è così che capisco che ci sono e anche perchè più di una volta mi è capitato di trovarne uno annegato nell'acqua della bacinella delle oche, si vede che hanno sete, cascano nell'acqua e non sanno più uscire. Questi topini escono col buio altrimenti sarebbero superpredati dalle galline (che se li mangiano pure, anzi se li contendono!!). Lo scorso anno ne ho trovato uno morto accanto a mamma anatra, si vede che il topino dava fastidio a lei o ai piccoli e gli ha dato una bella beccata. Con questo non voglio dire che da me c'è una colonia di topi, ma qualcuno so per certo che c'è.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/06/2010, 14:07 |
|
|
hinck
Formazione: ingegnere meccanico
|
Piccolamiss ha scritto: Hinck, mi dici come è fatta la rete antitopo? I miei recinti hanno una rete elettrosaldata cm. 1x1 che va giù 30 cm nel perimetro di cemento e i topolini di campagna ce li ho lo stesso perchè sono eccellenti scavatori. Certo non ho i toponi di campagna, ma i piccoli si'. Finora non conosco pollaio privo di topolini (parlo di quelli piccoli piccoli molto carini). come scrivi bene tu, la rete antitopo è dedicata ai topi grossi, non a quelli piccoli, che anche se entrano nel pollaio sono un divertimento per i galletti e le galline... ciao ciao!!!
|
07/06/2010, 16:03 |
|
|
Bingo
|
Più che altro per i ratti che possono predare i pulcini o i giovani polli.
|
07/06/2010, 16:05 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao a tutti. purtroppo, per mia recentissima esperienza (pochi giorni fa) posso affermare che contro i ratti non tiene nemmeno una protezione anti faina. la rete orizzontale al vertice della recinzione, che mi fermava pure le gatte, ha fatto un baffo ad un paio di ratti che mi han predato due pulcini ed un anatroccolo, prima che riuscissi a beccarli, i bastardi. roba da equilibristi, giuro, li ho visti. incredibile quel che riescono a fare, non mi era mai capitato, da quando, anni fa, avevo messo l'antifaina!! secondo me la copertura totale con rete da pollaio da un centimetro sarebbe l'unica. però, quando nevica, c'è rischio di accumulo. per ora ho messo chiocce e pulcini superstiti in gabbie improvvisate di rete fitta. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
07/06/2010, 18:37 |
|
|
grassman
|
Ciao, ad oggi non ho intenzione di prendere pulcini...inoltre, anche se può sembrare il contrario, il pollaio è in un centro cittadino quindi non credo ci siano faine o altri predatori se non qualche topolino di campagna che, mi sembra di aver capito, sarà un appetitoso divertimento per le galline!
Al
PS: rimanete sintonizzati sabato i lavori continuano e poi vi posto le foto!
|
08/06/2010, 14:28 |
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
Ciao Gassman, oltre ai topini ci saranno i ratti, pur se non li vediamo ci stanno... io avevo il mio orticello a lissone, eppure ci stavano i ratti venivano da un giardino vicino incolto, mi hanno ucciso 4 pulcini di ciuffate olandesi.. cioè: ucciso non è il terminte giusto.. se li son pappati.. lasciati la sera la mattina dopo ho trovato solo le ali!ed erano di due mesi e mezzo... dispiacere e rabbia...!!soluzione veleno per topi, naturalmente dove non ci andavano le galline! Invece i topolini difficilmente creano fastidi(o quasi).. le galline manco li vedono perchè tendenzialmente escono di notte, e loro dormono o non li vedono, l'anatra di cui si parla prima l'avrà ucciso per istinto materno ed anche perchè al buio ci vedono abbastanza bene, cmq meglio delle galline! i ratti possono mangiare le uova, ma se le raccogli tutti i giorni non sussiste il rpoblema(anche loro girano di notte per la tranquillità e minor rischio di predatori)... nelle foto però vedo alberi, quindi ci saranno uccelli.. come ti dicevo nei messaggi precedenti io avevo ed ho il problema delle gazze che mangiano le uova..allora le galline le faccio uscire dopo le 14, in modo tale che depongono le uova nel pollaio e le raccolgo prima che le faccio uscire.
Ma sono tutti quesiti e problemi che possono sia esserci che non.. con il tempo te ne accorgerai, magari non avrai nessun problema e te lo auguro! ma siccome siamo esseri umani per natura pessimisti e paurosi, pensiamo sempre ai problemi che possono succedere o crearsi, giustamente per evitarli!
ciao sal
|
08/06/2010, 15:11 |
|
|
grassman
|
Farò tesoro dei tuoi consigli....vediamo quando arriveranno le galline che succede!
|
08/06/2010, 15:23 |
|
|