Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 16:55

ciao a tutti! questa è una nuova esperienza per me e avrei bisogno di un consiglio. La scorsa settimana ho costruito il mio pollaio prendendo spunto dalle vostre ottime idee e il risultato non mi sembra cosi male! ;) allora.. la zona coperta è una casettina di legno di circa 1.5mq invece la zona scoperta è di circa 15mq tutta recintata con rete anche nella parte superiore.
Quello che vorrei sapere è che razza di gallina mi consigliate di introdurre sapendo che preferirei qualcosa di medie dimensione e la mia idea è quella di avere qualche uovo fresco e se proprio dovesse capitare anche assaggiare qualcosa di piu :D inoltre il numero di capi che posso tenere avendo anche a dispozione un pascolo di 44 mq nel quale pero potranno ogni tanto razzolare ma non sempre essendo adiacente al giardino del mio vicino di casa pianta grane per eccellenza..
io pensavo 3F 1M...è possibile??
tipo pepoi o qualcosa del genere??

grazie in anticipo!

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 18:08

ciao niko preferisci uova fresce tutti i giorni o hai pazienza tipo 21 giorni più il tempo dicrescita dei pulcini, incasa quanti siete, se siete in due la razza nanna che fa pulcini di 1-1,5kg sono più che sufficenti se siete di più ti consiglio razze che pesano dai 2- 2,5 kg ;)

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 18:20

in casa siamo in 4 e preferirei avere uova fresche tutti i giorni.. la carne sarebbe una cosa in piu.. non proprio necessaria anche se mi piacerebbe avere qualche covata..

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 18:26

io adesso sto provando delle galline nere da 2,5 kg che depongono circa 130 uova anno e si acchiocciano se queste non covano mi compro la robusta lionata o maculata che sono eccellenti per cova e uova ;)

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 18:36

se queste galline nere sono realmente cosi sarebbero l ideale.. un giusto equilibrio.. ;) ma dove vai ad acquistarle? nella mia zona, a Verona, non è tanto facile trovare posti in cui vengano vendute..

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 18:58

Posso introdurmi a fare una domanda?? lle galline ovaiole, quelle rosse comuni che si comprano nei consorzi è vero che non covano? sto lasciando le uova da un paio di giorni, ma ancora non sta covando

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 19:16

quello rosse che si comprano non hanno mai covato nemmeno a me è per questo che mi sono dato ad altre razze, quelle sono molto buone per una produzione di uova ma molto scarsa per la cova

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 19:24

io le galline nere le ordino presso il consorsio agricolo delle mia città premetto che i consorsi ognuno vende ciò comprano di più la gente, altrimenti puoi consultare ( l'atlante delle razze di polli ) dove scrivi la razza la reggione più vicina per cercare un allevamento per consultarlo non è difficile li trovi tutte le razze italiane ed estere con peso, predisposizione, origini, ;)

Re: nuovo pollaio: razza e quantita

25/02/2012, 20:57

si si ho visto.. :) solo che fin quando non so che razza sia il caso di scegliere "l'atlante delle razze di polli" mi risulta inutile.. per questo speravo in alcuni consigli da chi piu di me sa.. ;)
Rispondi al messaggio