Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:10

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Nuovo pollaio, nuove galline 
Autore Messaggio

Bremen ha scritto:
Allora, vi aggiorno, le galline ormai si sono abituate al posto e son tranquille, due sono morte purtroppo e altre due iniziano ad avere i sintomi delle prime, sono un pò moscie e fanno un rumore come se avessero del muco nella gola, dopo un pò smettono di mangiare e dopo qualche giorno muoiono! Ho un'amica veterinaria ma non è ancora riuscita a venire! Che sarà? Le altre sono sanissime e a 5 mesi iniziano a fare piccole uova! Che soddisfazione!!
Il posto del pollaio è circa 4 metri per 6 e pensavo di comprare due anatroccoli di romagnola, pensate possano convivere in questi spazi? Poi ho iniziato a farle razzolare fuori e dovete vedere come si divertono!! Anche le oche avrebbero questa possibilità!

4metri x 6 se hanno uno spazio recintato fuori di 7 x 5 circa direi che hanno uno bello spazio dovrebbero stare bene per quanto riguarda il sentirle rantolare hanno o il raffreddore o bronchite nei consorzi vendono delle vitamine i polvere da mettere nel mangiare due cucchiaini ogni kg di mangime daglelo subito altrimenti nn le salvi lascia che lo mangino anche le altre se vuoi puoi chiedere in farmacia qualcosa per il raffreddore per bambini
marco

20/07/2010, 12:30
Profilo

Bremen ha scritto:
Ok, ora devo capire come organizzare il pollaio in modo ottimale, non ho la possibilità di costruire una casetta grande, ma tante piccole con quattro nidi ciascuna, l'unico problema è che rimangono con una parte sempre aperta ed esposta al vento, che dite?

ok bremen ti spiego come posso come è il mio pollaio...
ho fatto una casetta in legno di 4x3 dentro i nidi coi posatoi altezza sufficente per entrare e pulirla comodamente ha due porticine una per l'accesso dall'esterno per le pulizia una piu piccola per farle uscire nel recinto di circa 7x5 con la rete alta circa un metro e mezzo il mangiare lo metto nella casetta l'acqua ho messo una gomma con l'cqua corrente, questo per comodita mia...
diciamo che loro nn si lamentano :D uova ne fanno ho 9 galline 5 polli e 3 tacchini...
per i pulcini io li ho presi ad aprile la temperatura circa di 10 15 gradi, abito in val d'aosta a 900 metri circa, li ho tenuti dentro la casetta protetti da un piccolo recinto 1x1 dalle galline in terra segatura e crusca per il caldo e asciugare lo sporco una scatola per il mangime apposta per i polli e un pentolino per l'cqua con una pietra dento perche nn venga rovesciato gli ho dato delle vitamine per una settimana dopo circa 20 giorni ho lasciato aperto un passaggio in modo che fossero loro a decidere se e quando uscire...
ah il pavimento della casetta è in cemento cosi che i predatori nn possano scavare ed entrare e su una parete ho aperto una finestrella protetta da rete metallica di 2x2
per ora nn ho avuto problemi a parte un po di raffreddore ai polli gli ho dato delle vitamine prese al consorzio agrario e ora stanno bene
l'importante è curare bene l'aerazione ed evitare le correnti d'aria
ciao spero di averti un po aiutato
marco

20/07/2010, 12:42
Profilo

No ora stanno tutte molto bene, mangiano tanto e hanno iniziato prima del previsto a produrre uova, ne raccolgo5 al giorno! I pulcini sono ormai grandi e resistono fuori...poi con questo caldo...sono separate dalle galline adulte se no me le ammazzano, poi c'è un bel galletto!

20/07/2010, 12:48
Profilo

ciao bremen viste le foto ti darei un consiglio, anche dopo aver letto che la zona pullula di volpi
sostituisci la parte recinatat con una casetta in legno come ti ho descritto per la notte e recinta un'ampia zona per il giorno cosi sei piu tranquillo e le ragazze vivono meglio avendo piu spazio...
poi son d'accordo sul fatto di nn preoccuparti a lasciare galline oche anatre assieme litigano un po subito perche si sentono tutte prime donne poi si tranquilizzano e vivono in pace

20/07/2010, 12:51
Profilo

l'idea del pollaio in quel posto mi è venuta perché chi viveva qui prima le teneva li e anche senza una casetta troppo chiusa non stavano male e producevano uova tutto l'anno, io in più ho messo una tettoia che nelle foto non si vede perché è sulla sinistra e li sono riparate dal freddo e comunque le volpi non entrano! Se riesco chiudo bene anche le casette.

20/07/2010, 13:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4