|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
nuovo pollaio ed eventuali autorizzazioni
Autore |
Messaggio |
parvati
|
Ciao, ci ho messo un pò a capire come funziona il forum.. (nn son pratica di forum)
Mi chiamo Marta, vivo in una casa accatastata come civile abitazione in zona E, terreno agricolo quindi, e vorrei sapere se devo richiedere delle autorizzazioni per poter tenere delle galline ovaiole per uso esclusivamente familiare..
|
15/06/2010, 18:14 |
|
|
|
|
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
ciao, in teoria le galline andrebbero denunciate e il pollaio accatastato , in pratica non le denuncia nessuno e nessuno accatasta il pollaio Marco
|
15/06/2010, 18:32 |
|
|
Ren66
|
Forse almeno la dichiarazione alla Asl conviene farla.
_________________ Ciao da REN66
|
15/06/2010, 18:44 |
|
|
parvati
|
Ciao a tutti, anzitutto ringrazio per le risposte sulle autorizzazioni, magari mi informo alla asl.. intanto, ho tante domande sulle mie galline:
quanto tempo si conservano le uova? è necessario il gallo per 11 galline ovaiole? secondo voi stanno bene a razzolare nel terreno e cibandosi di: pane ammorbidito con mangime in polvere o crusca, frutta e verdura fresche, erbe spontanee, buccia d'uovo sminuzzato? si devono riposare ogni tanto (a volte nn fanno uova)? è possibile far analizzare le uova per conoscerne le caratteristiche nutrizionali?? Son curiosa!!qualunque altro consiglio per me che son principiante, è ben accolto ... grazie!!
|
15/06/2010, 19:05 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao parvati, anzi marta, intanto benvenuta. riguardo la conservazione delle uova io, seguendo il consiglio che mi diede tempo fa il nostro ottimo curcuma (lo conoscerai, un pozzo di scienza) le tengo un venti giorni in cantina a 10-11 gradi costanti, con la parte appuntita verso il basso poi un mese in frigo, una meraviglia. il gallo, per le ovaiole, non è necessario perchè producono uova anche senza la fecondazione. riguardo il tipo di alimentazione che hai descritto, è ottima, secondo me. le galline sono dei pozzi senza fondo, più varia è l'alimentazione, meglio è. riguardo i periodi in cui non fanno uova, in genere durante la muta o se fa davvero freddo, ma le nostre facevano uova quest'inverno a meno 15, o quando fa caldissimo, ma neanche li è la norma, la cosa avviene naturalmente. calcola che la farina per ovaiole è pompatissima, rispetta i dosaggi. io, per esempio, gli do un mix OGM free della raggio di sole da mantenimento e, con il razzolo e gli scarti di orto e cucina, ho lo stesso tante uova da doverle regalare o barattare. riguardo l'analisi non saprei, ma qualcuno saprà di sicuro risponderti. che razza di galline hai? ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
15/06/2010, 19:55 |
|
|
parvati
|
Ciao Michele, non so di che razza siano le galline.. so solo che sono ovaiole! Sono rossastre-marron,due hanno le zampette più gialle e piene, le altre sono un pò più simili a quelle della foto allegata, grazie per le tue risposte
Allegati:
pudda.jpg [ 279.83 KiB | Osservato 2810 volte ]
|
17/06/2010, 7:06 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao marta. dalla foto direi proprio che sono delle ISA. è un ibrido commerciale da uova molto produttivo. ne ho anch'io, galline tranquille, in genere. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
17/06/2010, 12:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|