Ciao... se posso risponderei anch' io secondo le mie abitudini ed idee
le uova solitamente è bene consumarle entro 25 gg ca dalla deposizione, anche se personalmente le mie fanno fatica ad arrivare al 10° giorno dato che ne vado ghiotto...;
il gallo è facoltativo... se vuoi uova fecondate è indispensabile, magari 11 galline di taglia medio-grande potrebbero essere un po tante per un solo gallo o meglio potrebbe avere qualche difficolta a coprirle tutte;
direi che è l' ideale lasciarle libere di razzolare, secondo me è meglio non esagerare troppo cn il pane inumidito perchè fermenta e poi il pane contiene lievito e sale, magari fai un pastone cn gli avanzi di verdura, cibo vario di casa e aggiungi 2 teste di aglio e poi frulla il tutto con un robot da cucina aggiungi pane secco frullato per addensare il pappone. Nn esagerare con le dosi in maniera che consumino nel giro di un' ora il preparato e dopo sciacqua subito i contenitori del cibo per evitare sgradevoli odori e di attirare topolini.
Anche i gusci di uovo preferisco evitarli, perchè l' animale potrebbe trovarci gusto ed abituarsi, con il rischio che potrebbe rompere e cibarsi delle uova prodotte, piuttosto come dice ivrist gusci di ostriche.
la deposizione di uova con il troppo caldo potrebbe diminuire;
per le analisi delle uova non saprei risponderti, sicuramente è possibile fare delle analisi.
Saluti Diego