Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:37

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
nuovo pollaio e tante domande 
Autore Messaggio

:) Ciao a tutti, anzitutto ringrazio per le risposte sulle autorizzazioni, magari mi informo alla asl.. intanto, ho tante domande sulle mie galline:

:arrow: quanto tempo si conservano le uova?
:arrow: è necessario il gallo per 11 galline ovaiole?
:arrow: secondo voi stanno bene a razzolare nel terreno e cibandosi di: pane ammorbidito con mangime in polvere o crusca, frutta e verdura fresche, erbe spontanee, buccia d'uovo sminuzzato?
:arrow: si devono riposare ogni tanto (a volte nn fanno uova)?
:arrow: è possibile far analizzare le uova per conoscerne le caratteristiche nutrizionali?? Son curiosa!!

qualunque altro consiglio per me che son principiante, è ben accolto

... grazie!!

15/06/2010, 19:22
Profilo

Formazione: garden designer
Ciao parvati,
cerco di rispondere alle tue domande:
la durata delle uova se ben conservate in frigo una settimana e più,
ma visto che si hanno le galline per avere uova fresche megli consumarle fresce, ed utilizzare quelle di più giorni per le trasformazioni in prodotti(pasta e dolci)!
Il gallo è necessario se vuoi avere uova feconde per incubarle ed avere pulcini per il consumo di carne o altre ovaiole, non centra nulla per la produzione di uova!
L'alimentazione và bene, però la crusca dalla con il pane ammollato,es. alle mie do il misto la mattina e resta a disposizione nel silos e nel primo pomeriggio dò il pane ammollato mischiato a crusca, e poi libere di razzolare. Il mangime e meglio a secco, poi dipende dal mangime, non darne in eccesso altrimenti si ingrassano troppo ed influenza la produzione di uova e lo stato di salute delle galline.Regolati circa 150 gr a capo per dì,oltre ai gusci di uova(sempre sminuzzati) integra con gusci di ostrica tritati che trovi nei consorzi agrari.
Frutta e verdura vanno bene, sulla buccia della frutta comprata io ho i miei dubbi, ci sono cere o altri prodotti per la conservazione! se sono di produzione propria(sempre non trattati) o biologiche meglio, erbe spontanee benissimo, bucce o rimanenze di verdure vanno anche bene, solo le bucce delle patate è meglio dargliele lessate altrimenti non le mangiano!
Il riposo lo stabiliscono loro, il bello degli animali e che seguono il ritmo della natura, giorno e notte, quello che noi umani abbiamo perso purtroppo!!!!
Per le analisi dell'uovo è possibile, ma sicuramente molto costosi, presso un laboratorio di analisi alimentari, tecnologi alimentari o biologi.

saluti Sal

17/06/2010, 14:26
Profilo WWW

;) non ti fare troppi problemi sul mangiare le buccie di frutta magari no :? ........per il resto dagli gli avanzi di casa,loro sceglieranno ;) ..........per le uova le mie ogni tanto si fermano una settimana e riprendono :)

17/06/2010, 15:07
Profilo

Ciao... se posso risponderei anch' io secondo le mie abitudini ed idee
:arrow: le uova solitamente è bene consumarle entro 25 gg ca dalla deposizione, anche se personalmente le mie fanno fatica ad arrivare al 10° giorno dato che ne vado ghiotto...;
:arrow: il gallo è facoltativo... se vuoi uova fecondate è indispensabile, magari 11 galline di taglia medio-grande potrebbero essere un po tante per un solo gallo o meglio potrebbe avere qualche difficolta a coprirle tutte;
:arrow: direi che è l' ideale lasciarle libere di razzolare, secondo me è meglio non esagerare troppo cn il pane inumidito perchè fermenta e poi il pane contiene lievito e sale, magari fai un pastone cn gli avanzi di verdura, cibo vario di casa e aggiungi 2 teste di aglio e poi frulla il tutto con un robot da cucina aggiungi pane secco frullato per addensare il pappone. Nn esagerare con le dosi in maniera che consumino nel giro di un' ora il preparato e dopo sciacqua subito i contenitori del cibo per evitare sgradevoli odori e di attirare topolini.
Anche i gusci di uovo preferisco evitarli, perchè l' animale potrebbe trovarci gusto ed abituarsi, con il rischio che potrebbe rompere e cibarsi delle uova prodotte, piuttosto come dice ivrist gusci di ostriche.
:arrow: la deposizione di uova con il troppo caldo potrebbe diminuire;
:arrow: per le analisi delle uova non saprei risponderti, sicuramente è possibile fare delle analisi.

Saluti Diego

17/06/2010, 15:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]