Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuovo pollaio e nuovo allevatore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho guardato ovunque sul forum ma non sono riuscito a farmi un idea precisa e definitiva.
Ho appena costruito un nuovo pollaio e ho acquistato due galline livornesi piu una polletta di 3 mesi (il negoziante mi ha detto che è una gallina ovaiola ma molto grossa e che quindi andrebbe bene anche per la carne)
Quello che vorrei fare è inserire un gallo\galline per riuscire a riprodurre le galline\polli in semplicità e soprattutto rispettando la vita delle povere bestiole.
Quindi vorrei tenere delle livornesi per produrre uova e inserire delle galline piu grandi per fare sia uova (se nascono femmine :D ) che polli da carne, mi piacerebbe farlo da subito qundi vorrei trovare una razza con capacità di cova e in tempi brevi per riuscire ad avere dei pulcini preima dell'autunno.
Scusatemi le domande ma sono assolutamente nuovo nel campo.
grazie.

28/06/2016, 16:21
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Un ovaiola che cova è un controsenso, e poi siamo già a luglio, dovresti prendere esemplari già adulti e comunque non è detto che si acchioccino, non sono mica al tuo comando, al massimo puoi comprarti un incubatrice e incubi quando vuoi!

28/06/2016, 16:50
Profilo

Secondo me non riesci ad avere polli pronti per la carne entro l'autunno con il metodo che hai in mente.
Una gallina prima che covi (non è detto che covi) fa alcune decine di uova più o meno poi le deve covare quindi un mesetto e mezzo è già passato poi devono crescere. Dipende dalla razza che utilizzi ci sono a lento o con rapido accrescimento poi le ore di luce andando verso l'autunno diminuiscono quindi avranno meno tempo per pascolare. Io per quest anno comprerei un gruppetto dei riproduttori della razza che vuoi produrre e il prossimo anno inizia a riprodurle.
Ottima scelta le livornesi per le uova.

28/06/2016, 17:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,ovaiola molto grossa...probabilmente è un ibrido da carne. secondo me dovresti prima chiarirti le idee sulla razza da allevare e cominciare ad allontanare dalla tua mente il concetto di tempi brevi.per fare le cose per bene occorre tempo e in special modo con le razze.

28/06/2016, 17:10
Profilo

le ovaiole difficilmente si acchiocciano. Da quello che ho capito grazie al forum,per quanto riguarda la cova le "migliori" sono le galline nane.Comunque devi decidere prima la razza da allevare.Puoi anche affidarti a delle galline ibride con un gallo puro.Chiedi a qualche contadino nella tua zona :)

28/06/2016, 21:35
Profilo

Vi ringrazio per le risposte, probabilmente mi sono espresso male, non vorrei avere i polli pronti per l'inverno, però mi piacerebbe avere una decina di pulcini prima dell'autunno, diciamo da far nascere prima dell'arrivo del freddo. questo sarebbe possibile? se si in che maniera?
che razze mi consigliate quindi per avere sia uova che "polli"?
grazie

29/06/2016, 14:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]