|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
charly22
|
buongiorno, finalmente sn terminati i lavori della nostra nuova casa e con i mie genitori ci stiamo trasferendo la casa ha intorno 1500 mq di terra 400 sn stati destinati a giardino, altri 400 circa ad orto e per il resto ci sn alberi da frutta. ora vorrei costruire un pallaio( con il materiale edile avanzato)all interno del '' frutteto''(uso le virgolette perche sn un po di alberi sparsi per il prato eheh)che si trova ad un livello piu basso rispetto alla casa e all orto separato con un muro di contenimentoe confinante con dei campi coltivati ( quindi neitne vicini rompiscatole)
mio padre con l aiuto di altri parenti ha detto che potrebbe impiegarci una 15ina di gg... il pollaio dovrebbe essere si 3X3 m cstruito con blocchi di tufo pavimento in cemento e tetto fatto con i pannelli simil-tegole... l interno avevo intenzione di pitturarlo a calce e mettere sul pavimento paglia e segatura e sabbia.
le mie domande sono 1) vorrei allevare 10 polli da carne, 10 galline ovaiole, 3 o 4 oche e 3o4 tacchini...io pensavo ad i classici ibridi anche perche nn ho molti soldi da spendere!vanno bene?
2)è possibile prendere i pulcini adesso? dove li trovo io sn a pochi kilometri da G.R.A di roma e nn so dove andare a comprarli!
3)avevo pensato di tenere i polli e le galline in uno spazio esterno recintato ( con accesso al pollaio) di 10X20, visto che mi sembra di aver letto che ci voglio 10 mq a capo per nn ritrovarsi con la terra battuta e per mantenere l erba. e di tenere le oche ed i tacchini liberi sotto al frutteto.. ( tanto lo spazio nn mi manca) secondo voi va bene?
4) se tengo insieme polli e ovaiole come faccio per l alimentazione? che tipo di mangime va bene per entrambi?
5)quanto tempo impegano per crescere... io penso circa 6 mesi ( per gli animali da carne intendo)
vi ringrazio per le risposte!!:P
|
24/05/2009, 13:48 |
|
|
|
|
charly22
|
ma nessuno mi da una mano?:(
|
25/05/2009, 13:26 |
|
|
alpiapuane
|
ciao non ho molta esperienza, ma per cercare i pulcini puoi guardari qui: http://allevamenti.agraria.org/ altrimenti se conosci delle agrarie puoi chiedere a loro, per lo spazio che hai a disposizione mi sembra sufficiente. per il resto aspetta altre risposte...
_________________ http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese
http://pollaio-versiliese.blogspot.com/
|
25/05/2009, 16:01 |
|
|
charly22
|
finalmente ho trovato i pulcini!!!:P un amico di un vicino ( a cui ho spudoratamente chiesto) ne ha o meglio ne avra perche ha le uova in incubatrice .... è un privato lui alleva robusta lionata e livornese bianca... ha detto che posso scegliere.... quali mi consigliate? devo scegliere per forza una razza perche nn sa quali sn maski e quali femmine ( e cmq ha detto che lui nn vende solo femmine perche preferisce vendere le coppie da adulti)... gli si schiuderanno le uova fra 5 gg... e mi mette i pulcini di un gg 3 euro l uno ( se ne acquisto almeno 20). visto che ha detto che mi devo decidere quali scelgo sia per la carne che per le uova????? cmq domani iniziano i lavori per il pollaio... oggi ho tagliato l erba ... domani mio padre comincia i preparativi per gettare il fondo!!
|
25/05/2009, 22:41 |
|
|
charly22
|
finalmente ho trovato i pulcini!!!:P un amico di un vicino ( a cui ho spudoratamente chiesto) ne ha o meglio ne avra perche ha le uova in incubatrice .... è un privato lui alleva robusta lionata e livornese bianca... ha detto che posso scegliere.... quali mi consigliate? devo scegliere per forza una razza perche nn sa quali sn maski e quali femmine ( e cmq ha detto che lui nn vende solo femmine perche preferisce vendere le coppie da adulti)... gli si schiuderanno le uova fra 5 gg... e mi mette i pulcini di un gg 3 euro l uno ( se ne acquisto almeno 20). visto che ha detto che mi devo decidere quali scelgo sia per la carne che per le uova????? cmq domani iniziano i lavori per il pollaio... oggi ho tagliato l erba ... domani mio padre comincia i preparativi per gettare il fondo!!
|
25/05/2009, 22:42 |
|
|
alpiapuane
|
Bravo hai fatto la cosa migliore, magari senti qualche allevamento per confrontare i prezzi dei pulcini, di solito quando li acquisti in allevamenti specializzati riescono a distinguere maschi e femmine, per le razze guarda http://www.agraria.org/polli.htm , basta che selezioni livornese o lionata e trovi scritte molte info, inoltre se vuoi potresti inviare qualche foto dei lavori, magari può essere utile per avere consigli o per mostrarlo a chi dovrà costruirlo in futuro.
_________________ http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese
http://pollaio-versiliese.blogspot.com/
|
26/05/2009, 11:42 |
|
|
giampiero
|
- non ti conveniva fare anche un piccolo spazio separato dal pollaio vero e proprio per tenere il cibo, e gli attrezzi? - hai scritto che nel prato mandi solo i polli e le galline, perchè non gli altri animaletti? - se il prato è quello del frutteto, tieni conto che non potrai dare nessuna medicina al frutteto, neanche il verderame, e quando vedrai i peschi che perdono tutte le foglie e i frutti per la bolla ... non so se resisterai a dare qualcosa - anatre e oche sporcano l'acqua alle galline, dovrai prevedere 2 metodi di somministrazione dell'acqua - sulle razze citate non ti so dire niente - perchè vuoi prendere le ovaiole ? se le uova sono per la famiglia bastano le galline normali e in più dopo 2 anni le metti in pentola, sai come sono buone? invece le ovaiole non sono buone e poi per la famiglia ne fanno troppe, che te ne fai? e il colesterolo? - ma i pulcini che ti vende quel privato, sono vaccinati? ciao
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
27/05/2009, 15:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|