Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:58

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuovo mangime. 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
:D ciao a tutti;
dopo aver scoperto grazie al forum che il mangime specifico per ovaiole non è poi così salutare per la loro salute perchè le "pompa", questa sera ne ho comprato uno diverso.
premettto che il mio obiettivo è quello di un mangime più rustico ma completo... anche se le mie amiche razzolano liberamente per almeno 2 ore al giorno.
innanzitutto c'è da dire che il pellettato che usavo prima costava circa 15,00€ mentre quello che ho scelto 8,50€(sacchi da 25 kg). ;)
ma c'è di più, ho provato subito a gettarne un po' per verificare il loro gradimento....e sorpresa, si sono lanciate a razzo e si sono quasi azzuffate!!!!!!!! :shock:
gli piace proprio!!!!! mi sa che ne dovrò comprare di più.... ma calcolando che costa la metà e loro sono contente....! 8-)
ora però vorrei una vostra opinione per essere sicuro di aver fatto un buon acquisto per le mie amiche, così ho fatto una foto al sacco, ed ecco qui: cosa ne pensate?
grazie a tutti e buone ferie a chi le fa!!!!!! 8-) 8-) :P

Allegati:
Foto0060.jpg
Foto0060.jpg [ 36.14 KiB | Osservato 1256 volte ]
07/08/2010, 21:32
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
anche io sto usando da marzo un tipo uguale al tuo però me la detto un amico che ha una azienda zootecnica bio e costa 9 00 il sacco da 25 e ti dico che le galline le vedo piu in forma ripetto a quello di prima che le faceva pompare in deposizione e li manteneva magre ora questo e ottimo e macinato piu grosso e adatto alle ovaiole

07/08/2010, 21:38
Profilo

:? Il mio sono praticamente tutti semini con un po di granoturco mischiato :roll: , domani sera faccio una foto. grazie per ora!

07/08/2010, 21:46
Profilo

si anche il mio e cosi si chiama galtieri

07/08/2010, 22:13
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
invece io, avendo il mulino,attaccato alla falgiatrice(BCS) macino grano, granturco, e fave, così ho un apporto vitaminico completo e sopratutto naturale ;) x ora ne ho 2 bidoni belli pieni chissà un giorno ne potrò anche vendere :D

07/08/2010, 22:37
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
io col solo misto polli ho avuto un calo piuttosto netto di deposizione.
Inoltre da un po' di giorni una gallina mi fa l'uovo sul posatoio e chiaramente cade e si rompe.
Bene ieri ho beccato la gallina che deponeva, appena fatto la "capa" è andata a buttarlo a terra e se l'è bevuto immediatamente.
Da questa mattina le galline mangiano un mix al 50% di misto polli e ovaiole bio, vediamo se le cose cambiano...

Ciao
Owairc

08/08/2010, 1:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario
...non sono presenti legumi di alcun genere, ma questo non credo sia un problema(anzi!).
Potresti dirci quali sono i cereali presenti?
Apparte questo, da una prima occhiata sembrerebbe un mangime adattissimo e interessante (per il prezzo).
Io poi non faccio testo visto che non ho mai comprato alcun mangime specifico per le ovaiole :lol: Somministro loro grano, orzo e avena (a seconda della stagione), mais (poco), semi di girasole (raramente se disponibili inazienda), e sopratuto pastoni, erba fresca e frutta (tanta).

08/08/2010, 1:41
Profilo

E UOVA UNO OGNI 15 GG NE VEDI O SBAGLIO? IO APPENA SOLO CERALI UOVA NN NE FANNO PIU POI AGIUNGO PASTONI FRUTTA E COSE VAREI NN FANNO PIU UOVA INVECE CN IL MANGIME SN REGOLARI OGNI GG AL MASSIMO SALTANO UN GIORNO SOLAMENTE CHE MI SEMBRA PURE GIUSTO

08/08/2010, 9:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciccio ha scritto:
E UOVA UNO OGNI 15 GG NE VEDI O SBAGLIO? IO APPENA SOLO CERALI UOVA NN NE FANNO PIU POI AGIUNGO PASTONI FRUTTA E COSE VAREI NN FANNO PIU UOVA INVECE CN IL MANGIME SN REGOLARI OGNI GG AL MASSIMO SALTANO UN GIORNO SOLAMENTE CHE MI SEMBRA PURE GIUSTO

Mah...
francamente uova ne fanno tutti i giorni, a parte un calo del 50% avuto meno di un mesetto fa durante il super caldo (calo durato solo 5gg).
Ho dei Livorno estremamente costanti (lo sono sempre stati), ed in passato avevo dei classici ibridi commerciali da uovo...e pure loro erano costanti.
Mi dispiace che quanto ho detto possa apparire strano, e che sia diffusa la "convinzione" (notare il virgolettato) che per fare le uova(...come del resto per l'ingrasso) ci debbano essere mangimi specifici. I cereali e i pastoni, come del resto le erbe e la frutta, danno (a seconda delle varietà scelte) in modo diverso il loro apporto alla produzione.

08/08/2010, 16:26
Profilo

Ho fotografato il nuovo mangime, visto che non ne capisco niente, io riconosco solo granoturco e gusci rotti di vongole.... secondo voi com'è? potrebbe essere un'alimentazione completa se aiutato con frutta e verdura?
ciao ciao!

08/08/2010, 21:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo