Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 1:40

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
nuovo alevamento 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

danyc83 ha scritto:
lasciamo perdere il biologico

e per l'intensivo con la costruzione di capannoni potrei farcela

Con le nuove direttive sei fuori numero lo stesso.... :geek:

Ciao

02/07/2013, 21:06
Profilo

Formazione: perito agrario
quali direttive??

02/07/2013, 21:19
Profilo

non entro nel merito della comnvenienza perchè non me ne intendo,però hai considerato anche le deiezioni? che intendi farne? :roll:
dalle mie parti quando si vuole metter su un allevamento,in regola ovviamente,occorre anche calcolare il rapporto animali/superficie disponibile...
senza volerti scoraggiare,forse è meglio se ti rivolgi a persone competenti,che sappiano aiutarti nelle pratiche burocratiche ;)

02/07/2013, 21:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

danyc83 ha scritto:
quali direttive??

Queste... comunque se non ti fai consigliare da un esperto non te ne esci, la burocrazia è asfissiante... :geek:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:182:0019:0028:IT:PDF

02/07/2013, 21:40
Profilo

mi avete un po demoralizzato............

03/07/2013, 8:34
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
No dai, non prendere quanto sopra come un fattore demoralizzante.
Io sono possibilista ed ottimista per natura, ma devi avere le idee chiare per lanciarti in questa "avventura".
Non puoi farlo alla "sanfrasò" :D
tutto quello che ti è stato detto magari ti può un po smorzare gli entusiasmi, ma può aiutarti ad iniziare in maniera più responsabile e cosciente, e questo è positivo.
ciao Michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

03/07/2013, 9:02
Profilo

danyc83 ha scritto:
mi avete un po demoralizzato............

no,abbiamo solo smorzato un po' il tuo entusiasmo...però l'abbiamo fatto a fin di bene :)
pensa se vai ad investire tutti i tuoi risparmi per mettere in piedi un allevamento e poi t'accorgi che non hai tutti i requisiti per ottenere le varie certificazioni o permessi :?
nessuno ti rimborserà le spese sostenute....quindi ribadisco,meglio se prima ti fai un quadro chiaro della situazione ;)
se ti piacciono gli animali sarà cmq meno pesante come lavoro e con qualche sacrificio ce la farai :)

03/07/2013, 12:26
Profilo

mi sono rivolto a a questo forum per cercare di capire e di avere qualche idea in piu.

io ho vissuto la mia infanzia in una masseria e oggi che sono adulto mi piacerebbe tornare a respirare certi odori volendo cambiare lavoro buttandomi nell'agricoltura. tutto quello che posseggo è questo terreno e la passione per la campagna...e qualche idea.
lo so 6000 m2 sono pochi ma penso che qualcosa si possa fara basta saper trovare l'idea giusta.

per il momento continuo a crescermi i miei polli e congli e a coltivare verdure per il piacere del mio palato.

se qualcuno mi puo dare qualce idea sono sempre qui

03/07/2013, 19:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Purtroppo il momento non è favorevole per nulla, sia per la crisi, sia per le mazzate che bisogna pagare di tasse,
sia perchè la burocrazia è asfissiante, sia perchè la gente non ha soldi.

Tu sai che hai questo pezzo di terra, quindi da rappresentante / agente di commercio quale sono il mio consiglio
è di partire da un altro presupposto, quello di indagare tutto intorno alla tua zona per capire cosa si potrebbe fare.
Oggi non è importante cosa si produce, ma è importante cosa si riesce a vendere, specialemente quandi parliamo di
beni daparibili, come gli alimenti.
Magari c'è spazio in un altra attività, come Vivaio, per piante aromatiche, piantine da orto, piante e fiori da vaso...
Per capire bisogna fare una bella indagine a 360°.

Forza e coraggio... :!:

PS: nessuno deprime gli altri qui sul forum, ma purtroppo raccontare la verità a volte deprime gli altri... ;)

03/07/2013, 21:04
Profilo

Formazione: Perito Elettronico
ciao, sinceramente con i tempi che passano sei già fortunato ad avere un lavoro e della carne buona da mangiare in famiglia! ;) ;)

Il sogno di vivere di agricoltura e allevamento penso che in questo forum ce l'abbiamo tutti, ma purtroppo non per colpa di noi gente normale siamo andati a finire in questa situazione di m....!
Io ti posso solo dire che ora tanti agricoltori e allevatori della mia zona con aziende avviate in tempi d'oro si sono ritrovati a lavorare notte e giorno come si dice da noi come de' ciuchi per arrivare a fine mese e ritrovarsi un ricavo bassissimo quando c'è..la tua teoria potrebbe essere anche giusta ma nella vita si sa sono più gli imprevisti che le teorie e se non si ha un bel cuscino morbido per attutire le cadute si rischia di picchiare una bella culata! :cry:

03/07/2013, 21:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo