Salve a tutti, vorrei fare se possibile una domanda credo molto stupida e molto impegnativa nello stesso tempo. Nel mio pollaio, ci sono polli estremamante ibridi, frutto di chi sa quale incroci, prendendo uova qua e la per farle covare, facendo covare quelle del mio pollaio incrociatissimo pollaio e il risultato è quello che nascono pulcini che solo Dio sa come saranno da adulti. Uno dei tanti pulcini è diventato un bel gallo, che mi piace particolarmente e di cui vorrei trovare il sistema di stabilizzare la razza. Chi puo dirmi qualcosa in proposito.....io sono completamente ignorante in materia
ciao Fiorenza, la tua non è una domanda da poco, è una domanda da un milione di euro!! vedi, ogni caratteristica del tuo gallo (colore della pelle, delle zampe, forma della cresta, colorazione, ecc...) è l'insieme dell'azione di uno o più geni, ognuno a sua volta presente in più alleli. occorre quindi apprendere le basi della genetica dei polli per capire quali sono dominanti e quali recessivi, come portare avanti una selezione e come no, ecc... Facciamo così: metti le foto dei tuoi animali. posta la foto del gallo e quella delle galline presenti, sarà più facile darti qualche consiglio pratico su come procedere per le prossime 2-3 generazioni di accoppiamenti. ciao!
dimenticavo: vai a vederti il meraviglioso sito sulla genetica del pollo fatto dal Dott. Corti: http://www.summagallicana.it specie nel terzo volume troverai un sacco di informazioni utili. ciao!