Autore |
Messaggio |
valeriowally
|
salve. Vivo in piemonte e posseggo già un pollaio con una ventina di galline bionde del piemonte. Volevo aggiungere delle galline di un'altra razza un pò più grande per avere un po più di carne da mangiare ma con una buona resa produttiva. quali specie mi consiglieresti? io stavo pensando alle marans o alle australorp. Mentre volessi aggiungere una razza prettamente ovaiola quale dovrei scegliere? la livorno? grazie in anticipo
|
04/04/2014, 12:04 |
|
|
|
|
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
Ciao se vuoi razze da carne potresti scegliere tra amrok,marans,australirp,bielefelder,wyandotte,lionate,maculate,ermellinate,sussex Queste razze sono tutte a dupplice attitudine e sono anche molto belle da vedere specialmente le razze estere poi uno si sceglie le razze in base ai propri gusti sia organolettici sia estetici,una cosa da tener conto se possibbile scegli la razza che dalle tue parti e' più facilmente reperibile...non ai sa mai se devo cambiare sangue o ti serve un soggetto della stessa razza Tra le ovaiole scegli le Livorno Super produttive e molto belle e eleganti
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
04/04/2014, 16:21 |
|
|
valeriowally
|
grazie mille per la risposta. il mio problema era anche quello di come procurarmi le razze. ho visto che esistono siti di annunci su internet e potrei dare un'occhiata piu approffondita su di quelli per cercare allevatori dalle mie parti. ho poi visto che esistono siti che spediscono uova ma francamente non mi entusiasmano molto. secondo te può valere la pena?
|
04/04/2014, 18:01 |
|
|
tatu2000
Iscritto il: 18/02/2014, 19:15 Messaggi: 396 Località: Dambel (TN)
|
Roger hai proprio ragione,spettacolari oltre che bombe nella deposizione,anche quelle commerciali. Riguardo alle livornesi commerciali le trovi facilmente nei mercati o nelle fiere avicole. Samuele
|
04/04/2014, 18:06 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
personalmente come razza da carne e uova,se vuoi qualcosa di più precoce,ti consiglierei la bresse bianca,tante uova e ottima carne.a me piace molto il fatto che a 5 mesi i galli sono ormai pronti per la padella e le galline cominciano a deporre Allegato:
polli 3912 (2).jpg [ 94.75 KiB | Osservato 1176 volte ]
|
04/04/2014, 18:39 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
valeriowally ha scritto: grazie mille per la risposta. il mio problema era anche quello di come procurarmi le razze. ho visto che esistono siti di annunci su internet e potrei dare un'occhiata piu approffondita su di quelli per cercare allevatori dalle mie parti. ho poi visto che esistono siti che spediscono uova ma francamente non mi entusiasmano molto. secondo te può valere la pena? Vuoi un consiglio stai sulle piemontesi, caso mai , dato che sei piemontese cerca nelle campagne qualche soggetto per migliorare il tuo ceppo. Bionda piemontese : gallina rustica che razzola più di una ruspa, ottima ovaiola dalla carne squisita che vuoi di più
|
04/04/2014, 19:15 |
|
|
valeriowally
|
nicolsp ha scritto: valeriowally ha scritto: grazie mille per la risposta. il mio problema era anche quello di come procurarmi le razze. ho visto che esistono siti di annunci su internet e potrei dare un'occhiata piu approffondita su di quelli per cercare allevatori dalle mie parti. ho poi visto che esistono siti che spediscono uova ma francamente non mi entusiasmano molto. secondo te può valere la pena? Vuoi un consiglio stai sulle piemontesi, caso mai , dato che sei piemontese cerca nelle campagne qualche soggetto per migliorare il tuo ceppo. Bionda piemontese : gallina rustica che razzola più di una ruspa, ottima ovaiola dalla carne squisita che vuoi di più era piu che altro per un fatto estetico e cambiare un po. priva avevo ibridi ma provata la bionda non c'è paragone. pero per produzione di uova non sono proprio entusiasta. ora fanno 4-5 uova alla settimana ma con i caldi estivi calano. a settembre aumentano un po di piu ma poi cambiano piume e calano di nuovo fino a smettere in inverno
|
04/04/2014, 19:56 |
|
|
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
un consiglio le uova o i pulcini prendili da allevatori che trovi nel forum...sono tutti allevatori seri e competenti e affidabbili...su i siti che propongono uova non mi fiderei tanto...ho sentito tante lamentele,schiuse bassissime,uova vecchie,uova non corrispondenti alla razza desiderata ecc...
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
04/04/2014, 20:26 |
|
|
valeriowally
|
Roger92 ha scritto: un consiglio le uova o i pulcini prendili da allevatori che trovi nel forum...sono tutti allevatori seri e competenti e affidabbili...su i siti che propongono uova non mi fiderei tanto...ho sentito tante lamentele,schiuse bassissime,uova vecchie,uova non corrispondenti alla razza desiderata ecc... come posso riuscire a entrare in contatto con gli allevatori in zona sul forum?
|
05/04/2014, 9:17 |
|
|
maxy
|
metti un annuncio sulla sezione"" cerco animali""
|
05/04/2014, 9:43 |
|
|