gallo, sinceramente... io la crisi la sento e ne sto pagando il peso in pieno. Ma cavoli, se si sa dal 1999 che c'è questa modifica normativa, e hanno veramente avuto 12 anni per adeguarsi, per me son fatti loro. Il tempo per cambiare le cose a poco a poco lo hanno avuto. Dubito che sia indispensabile il free range per adeguarsi alle nuove richieste europee, per cui, carissimi allevatori, che lasciano le gabbie più vuote di quel che sono ora, immagino debbano togliere 2 galline su 5, basta non sostituirle e voilà, sei a norma senza alcuna spesa. Incasserai di meno, d'altra parte se per 12 anni non hai fatto nulla per adeguarti, non deve essere un problema che pesa sulla gallina.
Giusto Daniela, hai ragione. io sento qui e li gente felice per questa normativa ma solo pochi si sono resi conto che alle ovaiole, conti facendo, sono concessi ben "15" cm in più... non è che sia proprio una reggia eh??
allora, fatalità, cercando informazioni in rete, ho trovato i risultati dei sopralluoghi effettuati a SETTEMBRE 2011 negli allevamenti veneti. DA BRIVIDO!
allora, di 58 allevamenti avicoli visitati, 3 avevano cambiato/modificato il 25% delle gabbie. 1 ne aveva cambiate/modificate il 50%, 9 le avevano effettivamente cambiate tutte. Vuol dire che 45 allevamenti se ne sono completamente sbattuti. Inoltre, parlando dei sopralluoghi, e ora non ricordo se erano sempre in veneto o no, perché c'era una parte generale, i veterinari ispettori, pur avendo prova delle formazioni svolte in proposito, si mostravano non capaci di determinare le condizioni di benessere animale. Non sapevano quali fossero le mutilazioni dei suini. Avevano autorizzato nel 2007 l'apertura di un allevamento di ovaiole in cui le gabbie non erano conformi alla nuova normativa. E non sapevano quando sanzionare. Non solo, i veterinari ispettori non in grado di fare tutto ciò, non erano stati a loro volta richiamati.
Dulcis in fundo, mi sono fatta il conto anche io. Qualcuno in tv tempo fa aveva detto che le povere ovaiole dovevano avere un foglio a4 come spazio, poverine. E invece in un allevamento avevano trovato 330 cmquadrati a ovaiola. Praticamente niente, quando la legge già prevedeva un foglietto di spazio. E ora, come è stato detto, il miglioramento previsto dalla legge è infimo.
La crisi c'è per tutti e chiunque ne risente! Sinceramente gli animali sono esseri viventi che hanno dignità e vanno rispettati osservando le loro necessità ecc. Queste galline sono poste x la loro vita in gabbie in cui no si possono muovere, inoltre con luce accesa e schifo vario! Credo sia vergognoso, se l'uomo è profondamente egoista non è colpa degli animali... io così la penso! Con la natura si deve istaurare un rapporto di complicità e scambio...
Parole giustissime Valentinus, il problema è che ha nessuno frega niente delle galline e animali vari l'importante è trarne guadagno accosto di maltrattarle. Io ho un profondo rispetto per i miei polli tutte le mattine mi alzo presto e vado nel pollaio a dar loro dammangiare prima di fare colazione, e appena le ho sistemate e accudite vado io a fare colazione. questà mattina era particolarmate ghiaccio ho cambiato loro l'acqua e gli ho fatto un pastoncino caldo che hanno gradito molto.
Valentinus ha scritto:La crisi c'è per tutti e chiunque ne risente! Sinceramente gli animali sono esseri viventi che hanno dignità e vanno rispettati osservando le loro necessità ecc. Queste galline sono poste x la loro vita in gabbie in cui no si possono muovere, inoltre con luce accesa e schifo vario! Credo sia vergognoso, se l'uomo è profondamente egoista non è colpa degli animali... io così la penso! Con la natura si deve istaurare un rapporto di complicità e scambio...
Inoltre volete paragonare le uova comprate con quelle di nostra produzione? Quelle comprate non sanno di niente, anzi, quando le apri fanno schifo, quelle di produzione propria hanno un buon sapore, sono compatte e con un bel colorito. Quindi maltrattare gli animali ti fa mangiare pure una porcata insipida. Non conviene.
daniela78 ha scritto:elialilli, ma vuoi mettere? è a basso costo e alto rendimento.
Alto rendimento per chi vuole mangiare schifezza. Io non le compro mai le uova, quando mi è capitato di comprarle facevano vomitare. Poi se c'è chi pur di risparmiare mangia le robacce è un altro paio di maniche.