Ciao Francesco, io ho una Covatutto 24 che è molto simile, quindi spero di poterti aiutare.
Allora, come dice Marco la temperatura non è in °C ma in °F ovvero gradi Farhenheit. 100 °F corrispondono circa a 37,5/37,7 °C, che la temperatura necessaria per incubare uova di gallina ed avicoli in genere, con le dovute eccezioni.
Il termometro della Novital, che a mio parere poteva essere progettato meglio, va inserito nell'apposita apertura senza forzare. In pratica, si, va solo appoggiato.
Come avrai visto, nel frontalino della macchina è presente un led verde, che indica il funzionamento della resistenza elettrica. Di fianco a questo, vedrai una rientranza, all'interno ci dovrebbe essere una vite di plastica. Girando questa vite con un cacciavitino, in senso orario la temperatura aumenta, mentre in senso antiorario diminuisce.
Però ATTENZIONE! La macchina è programmata per 100 °F e, se tutto va bene, li raggiunge senza manipolare nulla. Se tu dovessi variare la temperatura, dovresti poi perdere molto tempo per farla ritornare a quella standard. Purtroppo non è un sistema elettronico, quindi bisogna fare tutto manualmente, girare un po' la vite e aspettare che il termometro salga, girare ancora, correggere etc.
Un'ultima cosa: il termometro in dotazione non rileva con precisione temperature differenti dai 100 °F, quindi per eseguire l'operazione di cui sopra ti occorrerà un buon termometro graduato, nel caso ti consiglierei un termometro da latte o vino, che si trova nei consorzi agrari.
Saluti