Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuova incubata 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Ciao, come ha detto tenerona li puoi tenere in incubatrice per 24 ore (fino a 48) io li sposto appena li vedo asciutti per rendermi conto se ci sono "uova" che pigolano. Mi è capitato con 3 uova che i pulcini dopo aver bucato l'uovo, sono morti soffocati da una strana sostanza gialla appiccicosa e da allora preferisco tenere sotto controllo le uova in fase di schiusa per aiutarli eventualmente a respirare (allargando il buco...)

01/07/2011, 11:54
Profilo

Non voglio tenerli in incubatrice per molto tempo dopo la nascita. La schiusa precedente, non avendo la camera calda , ero obbligata a tenerli li e le uova non sono schiuse tutte (10 su 20), perchè i pulcini si alzavano e giravano liberamente sopra le altre uova. Magari se avete una foto, mi mostrate come sono i vostri vassoi per la schiusa. Se volete vedere le foto dell'incubatrice e del vassoio di schiusa, potete dare un'occhiata alla discussione scritta in precedenza (polli-f58/schiusa-difficoltosa-t25992.html). Cmq nella camera calda ho 37 / 38 gradi. Quindi anche se non fossero asciutti, credo si asciugano e stanno bene lo stesso.

01/07/2011, 12:55
Profilo

Da quello che ho letto nell'altro 3d mi sembra più un problema dovuto all'umidità eccessivamente bassa in fase di schiusa che comporta un rinsecchimento delle membrane testacee, anche il guscio risulta essere meno "molle"... i pulcini che nascono per primi possono arrecare danni alle uova principalmente se queste possono rotolare, per evitare che ciò accada puoi mettere un asciugamano o simile sotto le uova il diciottesimo/diciannovesimo giorno, a voltauova fermo ovviamente... per evitare che i primi nati disturbino i più deboli è utile che l'interno dell'incubatrice sia al buio.

Detto ciò anche io sono dell'idea che i pulcini possano asciugarsi nella camera calda..

OT: Complimenti per l'incubatrie, bellina :)

01/07/2011, 17:16
Profilo

Vi aggiorno di nuovo...

Ad ora sono nati 14... e c'è un'altro che ha bucato.... ne restano ancora 11 da nascere....

Non sapevo che dovevano state al buoi per nascere. All'interno dell'incubatrice ho messo 2 luci, quelle a luce fredda, in modo che quando le accendo non riscaldano. E molte volte le tengo accese per osservare come nascono... Spero non sia dovuto a quello.

Ieri sera l'umidità era a 60/62 %. Poca? Devo aumentarla?

02/07/2011, 11:15
Profilo

Non mi sono spiegato, non c'è bisogno del buio per farli nascere ma per far star buoni al loro posto quelli già nati.. l'umidità può andar bene...

02/07/2011, 12:58
Profilo

Scusa non avevo capito...

E' nato un'altro... ora sono a 15... Non si vedono altre uova bucate, che dite quante possibilità hanno ancora di nascere?

02/07/2011, 17:03
Profilo

bè secondo me è meglio aspettare un paio di giorni dopo la data della schiusa,magari c'è qualche ritardatario :D

02/07/2011, 18:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2