Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Nuova chioccia

13/02/2019, 14:57

Ciao a tutti, una delle mie galline (stranamente una ovaiola nera di quelle prese nei negozi di agraria) ha iniziato a covare, me ne sono accorto perché non lasciava più un nido presente nel ricovero notturno. Allora ieri ho preparato un angoletto recintato con la rete così da poterla isolare dalle altre vicino al suo presunto nido, subito dopo le ho messo nel suo nido 15 uova alcune più piccole (di galllinelle) e altre normali, del mangiare e del bere. Molto lentamente l'ho spostata con tutta la cassetta e lei ha continuato beatamente a covare e anche oggi era li bella sulle uova, si alza ogni tanto per mangiare (sembra anche che voglia uscire dalla sua gabbietta) ma dopo pochi minuti rientra nel nido e si mette a covare, l'unica cosa quando l'ho vista rimettersi a covare ho sentito un rumore strano, tipico di un uovo rotto, la sollevo e c'era un uovo (immaginavo uno di quelli piccoli ma era un uovo grande) rotto, le uova non mi sembravano molto sporche ansi direi quasi per nulla (solo 1 o 2 aveva qualche macchietta). Vi chiedo 14 uova (alcune piccole) sono troppe per una ovaiola nera commerciale? L'uovo rotto è possibile sia dovuto ad una inesperienza della chioccia?
Domani se riesco faccio qualche foto.....

L

Re: Nuova chioccia

13/02/2019, 19:21

Ciao, in base alla mia esperienza ti dico che molto dipende dalla grandezza delle uova, un modo per farci capire meglio quanto sono grandi è dirci il peso. Cmq io ti consiglio di osservare la chioccia: se vedi che quando si accovaccia sopra copre benissimo tutte le uova allora il numero va bene, se vedi che anche solo un uovo sporge fuori, togline uno o due.
Devi sapere che le chiocce non solo ruotano le uova su se stesse, ma le spostano anche dal centro alla periferia del covo e viceversa; di conseguenza se sono troppe, ciascun uovo prima o poi andrà a finire più esternamente e rischieresti che le uova si raffreddino, con conseguente morte dell'embrione, se la chioccia non copre bene anche quelle più periferiche.
L'uovo potrebbe essersi rotto per il troppo peso della gallina rispetto all'uovo, per un numero eccessivo di uova in un covo troppo piccolo, per irruenza della chioccia, ..., ma io non mi preoccuperei più di tanto, perché a volte può succedere.

Re: Nuova chioccia

13/02/2019, 21:46

La devi spostare di notte, se lo fai di giorno la indispettisci e ti rompe le uova...

Re: Nuova chioccia

13/02/2019, 22:02

Grazie mille per le risposte.

Re: Nuova chioccia

15/02/2019, 0:19

Altro quesito. Ho una gallina che passa tutta la giornata nel suo nido poco lontano dal pollaio sotto una legnaia, allora oggi gli ho messo 10 uova e ho cercato di fargli un recinto intorno per tenerla al sicuro la notte. Lei è stata praticamente tutto il giorno sulle uova ma nel tardo pomeriggio si è alzata e se ne è andata con le altre. Credo non vorrei sbagliarmi ma oggi ha fatto un uovo e quindi ancora non ha smesso di deporre, però allora perche passa quasi tutto il giorno seduta sulle uova?
Grazie

Re: Nuova chioccia

15/02/2019, 20:29

Forse le manca poco per smettere di deporre ed iniziare a covare, dalle tempo.

Re: Nuova chioccia

15/02/2019, 22:06

Grazie, pensate che le uova che gli ho messo le devo cambiare? Perché le ha covate per tutto il giorno, ma poi la notte le ha lasciate al freddo....

Re: Nuova chioccia

17/02/2019, 20:07

io gliele lascerei, ma se non vuoi rischiare cambiale.

Re: Nuova chioccia

17/02/2019, 22:50

Grazie mille, proverò a lasciargliele

Re: Nuova chioccia

18/02/2019, 0:16

Quando arrivi a 8-10 gg prova a fare la speratura, almeno se non ci sono embrioni in crescita, togli le uova e ne ridai di nuove alla gallina, sperando che sia particolarmente dedita alla cova, rimanendo seduta per un altro po' di gg.
Ti ho detto 8-10 gg perché, se non l'hai mai fatta, a questo punto si capisce bene quale uovo sia pieno e quale no. Con il tempo ci si impratichisce e si nota l'inizio dello sviluppo anche solo dopo tre giorni.
Rispondi al messaggio