le mie galline ( non so la razza, ma sono le classiche ovaiole da consorzio alcune rosse alcune bianche ) non covano...sono tutti animali dell'anno scorso che producono regolarmente uova. si accoppiano con il gallo senza problemi..fanno le uova e le lasciano li...secondo voi, meglio che usi un incubatrice? mi piaceva l'idea della chioccia che covava....e come essere sicuri che le uova siano fertili?
combo ha scritto:le mie galline ( non so la razza, ma sono le classiche ovaiole da consorzio alcune rosse alcune bianche ) non covano...sono tutti animali dell'anno scorso che producono regolarmente uova. si accoppiano con il gallo senza problemi..fanno le uova e le lasciano li...secondo voi, meglio che usi un incubatrice? mi piaceva l'idea della chioccia che covava....e come essere sicuri che le uova siano fertili?
le ovaiole di solito non covano , senno non sarebbero ovaiole doc, affidati a una incubatrice o trova delle nanette
ah le nanette..bell idea! prendo due nanette, mi da piu soddisfazione. ma come essere sicuri della fertilità delle uova? è automatico che se si accoppiano l'uovo che fanno è fertile? se tanto mi da tanto mi autorisponderei si...
combo ha scritto:è automatico che se si accoppiano l'uovo che fanno è fertile?
di solito sì se non lo fosse (e lo vedrai solo facendo covare le uova) prendi il gallo e mettilo in padella il numero di nanette che prendi dipende dalle chiocce che vuoi, se vuoi 2 chiocce, prendi 3 nanette, non è detto si acchioccino tutte. la maggior parte si acchioccia, ma esistono sempre le eccezioni che confermano la regola e io purtroppo ne so qualcosa.
le ovaiole non covano, perché sono state selezionate x produrre uova, ti consiglio una nanetta. x le uova fecondate di soliti la maggior parte è fecondata, ma puo capitare qualcuna nn feconda.
Ovviamente sotto le nanette puoi mettere le uova delle altre, in proporzione della dimensione ovviamente.
Tieni però presente però che pur essendo feconde la prole delle ovaiole o dei broiler non conserva le caratteristiche dei genitori, essendo frutto di selezioni ed accoppiamenti scelti a tavolino.
o no, non potremmo mai mangiare il gallo, noi siamo atipici..i polli li compriamo al supermercato..queli di casa sono solo da "compagnia" bhe diciamo che a me basterebbe nascessero 3/4 pulcini, giusto per vivere "l'emozione" di vederli nascere e crescere...poi se nascono galline poco produttrici di uova è lo stesso..gia quelle 5 che abbiamo fanno uova in esubero per tutta la famiglia!! quindi direi che 2 nanette bastano...ho un altro quesito..quando finisce di essere infame il gallo? cioè lo è solo nella stagione degli amori o lo sarà per sempre? ha raggiunto la maturità questa primavera prima era un polletto simpatico e socievole..ora ci vola addosso e attacca con becco e speroni...........non molto carino!!
fra0466 ha scritto:Ovviamente sotto le nanette puoi mettere le uova delle altre, in proporzione della dimensione ovviamente.
Tieni però presente però che pur essendo feconde la prole delle ovaiole o dei broiler non conserva le caratteristiche dei genitori, essendo frutto di selezioni ed accoppiamenti scelti a tavolino.
ha ragione fra, a me nacquero pulcini che speravo covassero da grandi, invece no xke erano un incrocio fra ovaiola\ibrido rurale