Le "ragazze" hanno l'immunità. CHI VUOI SALVARE? l'eliminazione fra pochi giorni!
PS: apparte gli scherzi, sono troppi maschi per le poche galline, e si scannano di continuo: per mangiare, per bere... e quando attacca uno a cantare continuano per ore a farsi la lotta a son di CHICCHIRICHI. Ne devo lasciare 1 solo, quale mi consigliate? (sono tutti fratelli, quindi mi piacerebbe lasciare il più bello)
Devi tenere i 5 fidati di me. Una varietà di colori del manto più vistosa degli altri indica un corredo genetico più vasto frutto di più incroci e quindi più forte di altri galli. Inoltre guarda sempre la grossezza delle zampe. Zampe più grosse gallo più forte. Il 5 sembra quello più "dotato". Inoltre ascolta il canto e il comportamento. Il gallo più vivace, più territoriale, con il canto più lungo degli altri ha anche più ormoni sessuali degli altri e quindi la possibilità di fecondare con più fortuna le tue galline.
alla fine ha vinto il 5. è più grosso degli altri perchè ha un mese e mezzo in più, ma ho preferito lasciarlo appunto perchè è grosso, gli altri magari lo sarebbero diventati, ma di lui ero già sicuro (dato che 2 è suo fratello di covata e è segalitico, in confronto).
Fabioegreta ha scritto:Bravissimo e tienici informati se filierà!
lo spero... suo babbo (ucciso dal cane qualche mese fa) era un fecondatore eccezionale, e anche le chiocce che avevo prima (uccise pure loro dal cane) erano eccezionali, sono andate in chioccia 4 volte (l'una) l'estate scorsa, e le ho fatte covare solo 3 covate (in tutto), da 9 uova l'una, e sempre 9 pulcini!!!
tengo incrociate le dita, perchè ora a primavera volevo ricominciare, il pollaio al coperto non è enorme, ma ho 3000 mq di campo in cui lasciarle scorrazzare!
bella scelta. come Mantovano, anche a me sarebbe piaciuto anche il 2: petto largo e corpo più profondo degli altri facevano pensare ad un animale bello forte e buon fecondatore.
ps la voarietà di colori non era necessariamente indice di vigoria o di maggior numero di incroci, la base genetica della colorazione era visibilmente la stessa dei numeri 1 e 2, solo che il modo in cui questa si esplicava era differente.