Ciao, da un mesetto ho quattro galline marans che appena portate a casa facevano un paio d'uova al giorno, dopo una settimana hanno completamente smesso, anche se le giornate si allungano, c'è piu luce, piu caldo e sono (almeno sembra) in ottima forma, qualcuno sa dirmi perchè? o cosa devo fare per farle riprendere? puo essere una carenza di sali? ( le nutro con una miscela macinata da me composta da mais,soia,frumento e pisello proteico, senza aggiunta di sali e vitamine).
bhe può essere per il freddo quindi ti consiglierei di aggiungere al mangime normale un po di "ovaiola" che praticamente stimola e poi oltre al mangime dagli dell'erba,o del pane........
spesso le galline già in produzione che acquistiamo devono affrontare bruscamente un nuovo ambiente,una nuova alimentazione,ed un fotoperiodo diverso da quello naturale (galline per es. allevate in capannoni con 21 h di luce).quindi penso sia normale il loro stop di adesso....e presto ricomincieranno con la bella stagione. anke le mie si sono fermate da un mese,mentre la mia phoenix che è nata e cresciuta all'aperto continua a fare uova... prova a fargli mangiare un mangime con un 17-18%di proteina ed il giusto rapporto di minerali. Spero di averti dato una mano....Rossano.