Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 20:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Niente uova! 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Salve a tutti, ho circa 25 galline di varie razze ed incroci, hanno appena finito la muta delle piume ma sono già 2 mesi che non vedo nemmeno un uovo.Le galline vivono libere in un grosso terreno con un ricovero per la notte, fino ad un mese fa almeno qualche uovo lo facevano, adesso nulla! è normale vero?

14/12/2010, 11:06
Profilo

Scusate, volevo dire fino a 2 mesi fa :D

14/12/2010, 11:06
Profilo

...prova a guradare in giro meglio nel recinto in posti più remoti ed isolati a volte li depongono in giro....a me è capitato spesso !!!
ciao

14/12/2010, 11:35
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Ciao!
Anche io allevo galline (circa 40polletti nati quest'anno e 25 dell'anno scorso) che da circa due settimane hanno praticamente smesso di fare uova. Credo sia dovuto al calo delle temperature, all'accorciamento delle giornate e dalle contine giornate piovose.
Le allevo libere in circa 2500 m2 di terreno e sono alimentate con mais spaccato (circa 2,5Kg al mattino ed altrettanti il pomeriggio), avanzi di cucina, pane secco e frutta/verdura (tra cui molta insalata) a volontà.
Effettivamente è deprimente come cosa. Negli anni passati ho sempre alimentato allo stesso modo le galline, con la differenza che prima davo mais intero, mentre per questione di miglior assimilabilità e quindi resa, quest'anno sono passato allo spaccato, pensando di aumentare anche le uova in questo periodo di crisi..ma non vedo grandissimi effetti...tristezza.
Probabilemnte sono io che pretendo troppo. fatto stà che di dare mangimi specifici non se ne parla proprio.
Quando saranno pronte ricominceranno di loro spontanea volontà!

14/12/2010, 11:51
Profilo

Formazione: tecnico superiore
Io a settembre o comprato 5 pollastre di isa worren e ho ucciso tutte le vecchie, ho tenuto solo due galline nane ad oggi dopo tre mesi di distanza le uniche uova che ho raccolto sono quelle nane, ultimamente sto dando solo ovaiola nella speranza che finalmemte si decidano, qua nel sito mi hanno detto che a gennaio dovrebbero cominciare, speriamo bene.

14/12/2010, 23:17
Profilo

Formazione: Ragioniere
le mie invece non vogliono smettere....mha!

14/12/2010, 23:43
Profilo

Anche io tengo libere le galline, ho fatto tanti controlli per vedere se le avessero fatte in giro ma niente da fare, io per ora dò mais intero e pastoni fatti con crusca e pane, in più hanno un terreno bello grande per razzolare ma nulla, vuol dire che aspetterò :)

16/12/2010, 11:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]