Salve vorrei la testimonianza di chi li usa o li ha già usati,sui nidi prefabbricati x ovaiole ;quelli in lamiera.una volta deposto l uovo scivolando nell' apposito cassetto, essendo il fondo inclinato le uova urtando sia con la lamiera stessa che tra di loro non si rompono?
Il nido che hai postato tu è da interno. Quello dell'immagine allegata è invece da esterno, ossia permette di raccogliere le uova senza entrare nel pollaio. Io ne ho un paio da esterno, ma le mie galline non gradiscono deporre sopra la grata: pertanto ho dovuto inserire sul fondo un giornale e della paglia.
Su sei galline ISA, solo una entra a deporre. Pur essendo le ISA un po' magroline, mi sembra che ci stia stretta, e forse è per questo che le altre non lo gradiscono molto come nido. Tra l'altro, molto spesso, se l'uovo una volta uscito è in posizione verticale, non rotola verso il cassettino, ma rimane sulla griglia. Proprio in questi giorni stavo pensando di appoggiare sulla griglia una rete a maglie più strette (tipo quelle 12mmx12mm) e vedere se va meglio. Però quando finisce nel cassettino, non si ammacca mai.
Anche a me l'idea che debbano deporre sulla griglia non mi entusiasma molto. Se mettessi un tappetino tipo quelli da yoga? Le mie galline nei nidi che ho ora scavano una buca nella paglia che le ingloba per bene, non saprei se le gusterebbe un nido in lamiera fredda.