Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:54

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
neve e gelo 
Autore Messaggio

oltre al problema dell'acqua che si congela, che ho gia' risolto,
che problemi possono avere i miei adorati polli quando pascolano sulla neve e fuori qualche mattina e' meno15°?

Loro hanno uno sportello automatico e all'alba si apre la porta,
e' un problema che gli entri questa brezzolina polare nel pollaio?

Ho letto di gente che gli spalma cresta e bargigli con vasellina.. ma mi fa un po' impressione la cosa..

cos'e' necessario fare?

04/02/2011, 11:53
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Il freddo non dovrebbe essere un grossissimo problema...certo..non credo gli faccia molto piacere -15...ma hanno un folto piumaggio che le protegge, ed in caso se ne stanno vicine vicine...
Per la vaselina non l'avevo mai sentito, ma credo sia abbastanza improbabile...E come le piglio 50 galline per spalmarle di vasella??
Per la neve l'unico problema è che non trovano da beccare e ruspare..anche se una leggenda popolare narra che se le galline beccano la neve smettono di fare uova..ma non so quanto è fondata questa notizia..

04/02/2011, 12:11
Profilo

Grazie gigio!

la cosa della vasellina l'ho letta su l'enciclopedia dei polli ed e' scritta da degli olandesi mi pare.. e credo che di freddo ne abbiano come o piu' di me..
cmq si concordo che e' una impresa improba...
senza contare che mi sa di perverso.. tipo animalsex.. ;)

Che le galline beccando la neve smettano di fare uova secondo me indica solo che quando nevica di solito non depongono..

ero piu' preoccupata di problemi agli arti quando pascolano sulla neve..

04/02/2011, 12:47
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
No no..tranquilla..di problemi a pascolare sulla neve non ne hanno. L'importante è che abbiano sempre a disposizione un ricovero all'asciutto. Poi saranno loro a decidere dove stare!!!
Tranquilla!

04/02/2011, 12:49
Profilo

Mi preoccupano le creste ed i bargigli.. senza contae poi uno stop di deposizione piu' lunga ed eventuali malattie...

sono preoccupazioni infondate?

04/02/2011, 13:55
Profilo

infondate dose, infondate, non preoccuparti vedrai come crescono belle sane con il freddo, io sono arrivato a -19 e le galline scorrazzavano giulive senza probblemi.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

04/02/2011, 14:05
Profilo

ma allora sono feticisti sti allevatori olandesi che mettono la vasellina sulle appendici dei loro pennuti?

04/02/2011, 14:34
Profilo

Io abito sull'appennino emiliano.. più in collina che in montagna in realtà però, a parte un periodo tra metà dicembre e metà gennaio, i campi puliti dalla neve questo inverno non li ho visti molto spesso.. Io le galline non le ho viste molto preoccupate dal freddo.. Lo ero più io che mi toccava andare a scongelargli l'acqua tutte le mattine.. :D scorrazzano tranquillamente sulla neve e sul ghiaccio e beccano e mangiano la neve per terra senza che avere mai smesso di fare un uovo, anche adesso.

Però ovviaente non riescono a scavare in cerca di insetti e trovare dell'erbetta da mangiare, ma le mie per compensare vanno a rubare il mangime al mio vitello... :D :D che tra l'altro ha lo stalletto a un centinaio di metri di distanza che loro percorrono in mezzo alla neve.. :D

04/02/2011, 14:55
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
mantovano46 ha scritto:
infondate dose, infondate, non preoccuparti vedrai come crescono belle sane con il freddo, io sono arrivato a -19 e le galline scorrazzavano giulive senza probblemi.

ciao

eeeh.....ma le tue manto, le tue ;) ..... e quelle chi le ammazza :?: :lol: :lol: ......
ai miei galli la cresta, l'anno scorso a -15, un pò si è bruciata sulle punte, un niente, ma tant'è.......
per il resto hanno retto la temperatura alla grande.
come facciano poi a non congelarsi le zampe stando ore sulla neve a -15 gradi, come hanno fatto lo scorso anno.....BOH :?: :?:
quella della vasellina sulla cresta io l'ho letta su un vecchissimo libro d'allevamento.
mai provata perchè a -4 -5 gradi non ho avuto mai problermi, ma se si cala di nuovo come lo scorso anno, ci provo.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

04/02/2011, 15:24
Profilo

nulla piu'?

04/02/2011, 22:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo