Salve ragazzi tra poco più di due mesi mi appresterò ad allevare una decina di galline,vorrei sapere da voi emeriti forumisti che razza dovrei prendere.Il pollaio che mi sono fatto costruire ha una superfice coperta di 15 m2 il fondo è in cemento e confina con una stanzetta che dovrò adibire per allevare un maiale con una superfice di circa 10 m2.Inoltre lo spazio esterno che avranno a disposione è molto ampio ed ad eccezzione dell'orto che mi da delle grossissime soddisfazioni e dell'agrumeto che ho impiantato circa 2 anni fà avranno a disposizione circa 4000 m2 di terreno,chiedo a voi se non sia il caso di realizzare dei recinti da spostare sulle zone del terreno a loro disposizione o se le dovrò lasciare libere in modo che mi tengano il terreno pulito,ma il mio problema è se le lascio libere la sera rientreranno nel pollaio?e la deposizione delle uova visto che staranno libere me la faranno nel pollaio?Vi ringrazio fin da ora delle risposte ai miei quesiti che mi andrete a dare.P.S dimenticavo che io abito a Gallipoli nel Salento
oh un compatriota del baffetto nazionale!!! ..tralasciamo la politica va'...
venendo al tuo post. PRIMO CONSIGLIO: cerca con la funzione "CERCA" (in rosso sulla barra) gli argomenti che ti interessano in questa sezione del Forum. eviteremo cosi' di ripetere decine di volte le stesse cose
SECONDO CONSIGLIO: dividi le domande che vuoi fare, cosi' gli utenti potranno rispondere in maniera esauriente a tutte.
TERZO CONSIGLIO: sappi che alla fine non e' detto che avrai le idee piu' chiare di quando hai scritto le domande, ognuno ha la sua visione del mondo, basate piu' sulle proprie tradizioni ma ancor piu' dalle proprie esperienze...
-in 15 mq ci possono stare benissimo 50 galline, c'e' chi ne mette anche il triplo. tutto dipende dalla mole delle galline e dal fatto se sono libere o eno di pascolare poi.
-se l'agrumeto e' ben recintato, io non farei altri recinti e userei il loro pascolare come forma di pulizia
-se sono sempre libere di entrare ed uscire dal pollaio, specie nella bella stagione dormiranno fuori sulle rame degli alberi, d'altro canto il loro istinto non prevede il trespolo nel pollaio ma le rame delle piante. Il che di per se non e' un grosso problema. Ma dipende se hai potenziali predatori li intorno..
-Ne consegue comunque che le galline deporrenno le uova in nidi da loro ritenuti piu' idonei, il che vorra' dire spesso fuori dal tuo pollaio.. a questo punto le cose sono due, o, come diciamo noi "te ve' a gnari" (vai a caccia di nidi) oppure fai rientare il pollame ogni sera nel pollaio e lo liberi solo dopo una certa ora (per me sono le 10) cosicche' la maggior parte delle galline avra' deposto e anche se non han deposto, si abituano maggiormente a deporre all'interno. Comunque se le fai pascolare il pericolo di nidi esterni ce lo avrai sempre e comunque. Specie quando l'istinto di cova si fara' piu' forte.
all'inizio sara' una faticaccia farli rientrare alla sera tutti insieme, ma una volta abituati, bastera' che tu appaia e capiranno che e' tempo per loro di migrare.. io le avevo abituate che suonavo una campana quando iniziavo a raccattarle perche' era ora di "andare a dormire" e dopo un paio di settimane, bastava che la suonassi e loro rientravano..
e' una cazzatina.. ma e' una gran soddisfazione!!!
PS: poi se hai continuita' i pulcini impareranno dai genitori e non farai piu' la fatica dell'inizio
Grazie Zimbar,vedi che il baffetto qua a Gallipoli sono anni che non passa perchè la sinistra è all'opposizione da 12 anni,per quanto riguarda il pascolare io intendevo o lasciarle libere o spostare il recinto a seconda della zona che si vuole fare ripulire dalle nostre amiche,leggevo anche in qualche post che per spostarle nei recinti e farle rientrare la sera nel pollaio si usano dei normali tubi di plastica logicamente del diametro giusto per farle passare,giusto?o ci sono altre cose di cui io non sono a conoscenza?
dipende da molte cose: che bestie hai, quante sono, quanto infestato e' il terreno che devi pulire etc...
diciamo che non serve complicarsi la vita innanzitutto.
pensando ad una razza media (un livornese) ed una consistenza di 50 capi, io dividerei il tuo fondo in 4 zone, cosi' che ogni gallina abbia 20 mq di pascolo e che tenga ben pulito questo. una volta pulita l'area, sposti le pollastre e cosi' via fino a fine stagione.. ma da te non c'e' fine stagione.. dimenticavo...
Oviamente l'ideale e' mettere le galline al centro cosicche' e' piu' facile fare questa parcellizzazione.
ricorda sempre che e' fondamentale che loro capiscano che il pollaio e' la zona in cui hanno i migliori confort: acqua cibo riparo... percio' prima le fai abituare al pollaio e poi le liberi, senno' non ti rientreranno mai..
ma ti ipeto: ci sono mille variabili.. io fossi in te proverei prima con poche a vedere come va.. cosi' poi ti regolerai meglio!