ciao a tutti. Mi chiamo Diego e sono di Genova ma questo l'ho già scritto nella presentazione Avrei intenzione di cambiar piano piano vita, iniziando a farmi le ossa mentre ancora lavoro nella speranza di riuscire un giorno a far diventare l'agricoltura e l'allevamento il mio sostentamento. Il primo tassello del puzzle vorrebbe essere l'allevamento del pollame. Non so ancora se solo a scopo di produrre uova o anche carne. Al momento ero intenzionato a comperare una decina di ovaiole da lasciar scorrazzare libere nei prati cintati ovviamente a dovere ma sono indeciso sui tempi e sulla razza. Sarei intenzionato ad iniziare a giorni a costruire il ricovero degli animali come in questi due video.
Poi vorrei comperare le mie galline e non so quando sia il momento giusto e soprattutto da cosa sia meglio partire. Se da pulcini o da polli. Per la razza sarei molto interessato alla Livornese ma se avete altre razze da consigliarmi (ovviamente con una produttività di uova sostenuta).
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Neofita neopollo
03/02/2014, 22:06
Ti consiglio di iniziare con dei pulcini in primavera, così gli animali cresceranno sul posto, si adatteranno meglio e si sentiranno subito a casa! Per la razza meglio una che sia sia da carne che da uova, dato che sei indeciso, bella rustica. http://www.agraria.org/polli/robustalionata.htm Che ne pensi?
pe noi che siamo in Liguria penso che le razze più reperibili siano le Bionde piemontesi, oppure la Bianca di Saluzzo, altrimenti prendi delle ovaiole ovunque....
Grazie per questi consigli. Per rimanere sulle ovaiole la bionda piemontese si può trovare comodamente da noi? Un amico mi ha consigliato anche la Padovana ma ho dei dubbi sulla produttività.