Buonasera, per puro caso stasera mi sono accorto che il Gallo che ho isolato (l'ho preso da un allevamento instensivo) è pieno di acari delle piume. Ho subito attuato la pulizia approfondita del pollaio con acqua e candeggina, amuchina spray e un insetticida. Sul Gallo ho applicato il Neo Foractil su tutto il corpo. La zona interessata è la parte del sedere (per non essere volgari). Li ci sono alcune piume nerissime che dovrebbero essere bianche come lui, devo tagliarle? Ho applicato una sola volta (1 giorno) il prodotto, fin quando posso continuare? Come lo vedete il frontiline? E' piu efficace?
Bisogna utilizzare solamente farmaci testati e studiati per quella determinata specie da trattare, pena comparsa di sintomatologia clinica che può essere mortale. Quindi il Neoforactin diciamo che può andar bene su un gallo (mai su galline visto che le uova saranno consumate) ma mai assolutamente il Frontline.
monta9 ha scritto:Bisogna utilizzare solamente farmaci testati e studiati per quella determinata specie da trattare, pena comparsa di sintomatologia clinica che può essere mortale. Quindi il Neoforactin diciamo che può andar bene su un gallo (mai su galline visto che le uova saranno consumate) ma mai assolutamente il Frontline.
Una domanda: quanto sarebbe il tempo di carenza del Neoforactin sugli animali trattati e sulle uova? PS: per chi non lo sapesse, "Tempo di Carenza": è l’intervallo di tempo espresso in giorni che deve trascorrere tra l’ultimo trattamento e il consumo del prodotto.
Per gli animali da reddito quando si utilizza un farmaco fuori etichetta, il tempo di sospensione – cioè il periodo che deve intercorrere tra l’ultima somministrazione del medicinale e il momento in cui è possibile macellare gli animali e utilizzarne i prodotti – non è noto, perché non è stato studiato per quella specie. Questo intervallo è infatti stabilito sperimentalmente e viene indicato sulla confezione del medicinale. Se il veterinario utilizza il farmaco in deroga è obbligato a utilizzare dei tempi di sospensione “cautelativi”, di cui nella foto che allego.
Di solito i tempi sono questi: 28 giorni per la carne, 7 per latte e uova ma va in base al tempo di sospensione ufficiale del farmaco usato, come nella foto in allegato. E, utilizzando il farmaco su una specie di cui non ci sono studi, cambia la biodisponibilità, l'assorbimento, la farmacodinamica e farmacocinetica ecc...