Salve a tutti, ho grossi problemi nella gestione del mio piccolo pollaio. Da circa un mese ho acquistato due nuove galline ovaiole da aggiungere al pollaio, composto da due vecchie ovaiole che ormai non fanno più uova e un giovane gallo.
Ovviamente le nuove arrivate sono state subito respinte dalle vecchie e dal gallo, quindi leggendo vari post qui sul forum, ho provato a mettere in pratica tutti i consigli.
In primis ho lasciato che per una decina di giorni le nuove pollastre si abituassero all'ambiente (vivono libere in un grande giardino), e mettendole la notte a dormire dentro il pollaio con le altre, dopodichè sempre di notte ho trasferito tutte le galline e il gallo in un nuovo pollaio in un'area recintata sperando che si formassero le nuove gerarchie per circa una settimana. Non ha funzionato, le nuove non sono state accettate, le vecchie non le facevano mangiare ne entrare nel nuovo pollaio, coadiuvate dal gallo che ne prendeva le parti e scacciava le nuove.
Quindi ho deciso di separare il gallo e tenere le galline tutte assieme per vedere se, senza gallo si stabilivano le gerarchie, tutto questo per un'altra settimana, niente da fare, l'atmosfera era meno guerrafondaia ma comunque le vecchie continuavano a scacciare le nuove e a non farle entrare nel pollaio la notte....
Ora ho rimesso il gallo, sperando che, non vedendo le galline da una settimana ed essendo le nuove già fertili, cercasse di mettere assieme l'harem....niente di niente, si è fiondato sulle vecchie e hanno ripreso compatte a fare clan e a scacciare le nuove....
Ho provato a cambiare tutto il pollaio, pulire tutto, ho messo la cenere di legna etc...Non funziona nulla, non sono stupide, si ricordano benissimo e si riconoscono!
Non so più cosa fare....ho bisogno di un negoziatore che mi apra una trattativa tra galline....
help!!
Saluti.