Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:47

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Necessito consigli per covatrici!! 
Autore Messaggio

Dunque vi spiego la mia situazione: ho il pollaio + o - da un anno e ormai mi piacerebbe tentare di far fare qualche cova alle mie galline. So che comincia ad essere tardino per fargli fare una cova adesso considerando che poi i nuovi nati in inverno sarebbero ancora molto piccoli e rischierebbero di soffrirlo molto. Io però non puntavo a quest'anno bensì al prossimo. Il problema però è che nel mio pollaio ci sono: 7 galline kabir (delle solite rosse con coda nera in punta), 2 galline australorp, il gallo anche lui australorp e 1 cappone che non ci sarà ancora per molto. Nessuna delle mie galline è adatta alla cova (una kabir quest'anno ha tentato e su 6 uova che aveva in cova ne ha rotte esattamente 6, non se ne è scampato neppure 1). Da qui (visto che è il periodo adatto per acquistare pollame da integrare nel pollaio) l'idea di acquistare un paio di galline con attitudine alla cova. Ora la mia perplessità:
avrei bisogno di una razza che non voli troppo (ho un recinto alto 2,20mt che non riesco a chiudere sopra per diverse ragioni), sapevo che le cocincine nane sono ottime covatrici e volano poco, ma ho paura che data la stazza ridotta, il gallo (sui 3,5-4Kg) me le distrugga. Avevo allora pensato alle semplici cocincine (non nane) ma ho saputo che anche loro tendono a rompere le uova in cova perché sono molto pesanti (e non vorrei ripetere esperienze come quella di quest'anno con la kabir). Ci sono razze atte alla cova ma non al volo che diano buoni risultati???

Da quella via che ci sono vi chiedo anche questo: la kabir che non è riuscita ad avere pulcini sembra impazzita, cerca sempre nuove uova da covare, litiga con tutte le altre galline ed è sempre nervosa.Avevo pensato di chiuderla nel recinto da cova per un paio di giorni senza uova per vedere se le tornano a posto gli ormoni ma a momenti si ammazzava cercando di scappare. Cosa faccio? Aspetto, le faccio fare un'altra cova (ho però paura che si indebolisca molto perché poi mangia e beve poco e ha già affrontato fra una cosa e l'altra 24-25 giorni di cova e successivi), le tiro il collo e da quella via che devo acquistare del pollame la sostituisco?
Aspetto consigli e intanto vi chiedo scusa per la lunghezza della domanda.

05/06/2016, 16:34
Profilo

Ciao, innanzitutto il periodo per covare va bene...conta che tra in 3 settimane hai i pulcini e poi per diventare grandicelli affinché non patiscano il freddo bastano 4/5 mesi. Il mio consiglio è quello di cercare o una chioccia già sicura o affidarti alle razze che si usano di solito come le nanette ibride (mericanelle), alle Pèpoi, Moroseta e anche alle stesse Cocincine che tu hai citato...stai tranquillo quelle nane non subiranno troppo il peso del gallo e quelle di taglia grande sono ottime covatrici !!
Ciao, spero di esserti stato utile !!

05/06/2016, 17:28
Profilo

Ciao, innanzitutto il periodo per covare va bene...conta che tra in 3 settimane hai i pulcini e poi per diventare grandicelli affinché non patiscano il freddo bastano 4/5 mesi. Il mio consiglio è quello di cercare o una chioccia già sicura o affidarti alle razze che si usano di solito come le nanette ibride (mericanelle), alle Pèpoi, Moroseta e anche alle stesse Cocincine che tu hai citato...stai tranquillo quelle nane non subiranno troppo il peso del gallo e quelle di taglia grande sono ottime covatrici !!
Ciao, spero di esserti stato utile !!

05/06/2016, 17:33
Profilo

Io ho una kabira che cova da 3 anni ed è un'ottima madre. Se vuoi accontentarla falle un recintino a parte e mettile delle uova finte. Ti procuri dei pulcinetti di una settimana e glieli ficchi sotto la notte. Li accetterà molto volentieri.
Non prendere una nanetta. Volano molto e hai il gallo troppo pesante!

05/06/2016, 18:51
Profilo WWW

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
A me le cocincina volano ovunque, tagliali le remigranti e via.....però mi sa che il gallo è grande.....

05/06/2016, 19:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]