Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
nascita pulcini
27/07/2011, 10:09
Buongiorno a tutti, e dal 20 luglio che sono in vacanza a trovar e nonni e torno il 29 fino a quel giorno non potrò vedere il mio pollaio, e la probabile schiusa delle uova, il primo luglio ho messo delle uova fecondate ( in teoria xke avendo il gallo che copre le galine spesso) sotto la mia americanella bianca ( su altri miei post si vede) e in teoria dovrebbeo essere gia schiuse o cmq tra poco si schideranno, vorrei sapere se quando torno e possibile che i pulcini siano morti per colpa delle altre galline nel pollaio? oppurr e possibile che siano tutti vivi? sono impaziente di tornae, ditemi qualcosa magari vedendo le foto dei miei post precedenti potete capire se il nido e messo troppo in alto o se nn va bene, oppure se nn ce da preoccuparsi... grazie a tutti!
Credo anche io che forse sarebbe stato meglio se l'avessi divisa prima di partire, se gli animali non sono troppi, e lo spazio non è poco allora probabilmente la chioccia riuscirà a trovare un angolo più al sicuro in cui stare coi pulcini. Altrimenti purtroppo la vedo dura..
Concordo anch'io con gli interventi precedenti. Non si può pensare di fare le cose a caso e sperare che ne venga fuori qualcosa di buono, ci sono diversi accorgimenti da prendere e il tutto va pianificato almeno a grandi linee. Un tempo in cascine nascevano pulcini ed i contadini spesso non lo sapevano perchè le galline libere si facevano un nido nascosto nel fienile e li covavano ma quello è un altro discorso...gli animali poi non vanno mai in vacanza, quindi avresti dovuto affidare, in tua assenza, a qualcuno di fiducia che potesse seguire e controllare ogni giorno, la chioccia in cova.
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
Re: nascita pulcini
27/07/2011, 12:22
azz allora chieedo ad una persona di fiducia che mi guardi almeno la xhioccia se ha fatto qualcosa azz che sfortuma spero che almeno per il 29 quando torno nn sia irrecupeabile la situazione...
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
Re: nascita pulcini
29/07/2011, 23:36
salve a tutti !! sono tornato e la prima cosa che ho fatto è andare a dare un'occhiata al pollaio, all'inizio mi era venuto un colpo xkè la porta del pollaio era aperta e dentro era pieno di feci dei gatti ..... fortunatamente si vede che questi gatti non sono selvatici e nn hanno attaccato ne uova ne galline, poi ho trovato la mia americanella che covava in un angolo del giardino dentro il recinto dove tengo le galline e pensavo avesse abbandonato il nido con le uova xke non era nato niente invece sollevandola ho notato con grande sorpresa che c'era un pulcino che correva intorno alla gallina e appena ho appoggiato a terra la sua mamma è corso subito sotto e lei si è gonfiata tutta, quindo dalle 5 uova e nato solo un pulcino le altre uova le ho aperte xkè ormai fredde chissa da quanti giorni in una c'era un pulcino quasi del tutto formato in altre due c'era solo del sangue forse un pulcino che si stava formando e in un'altra ho trovato il tuorlo e basta, peccato che non abbia covato ancora le altre uova potevano nascere altri pulcini D: va beh era la sua prima cova, ora cosa devo fare ? posso lasciare dove si trova l'americanella con il pulcino o devo fare qualcosa ? se è sopravvissuto una settimana nel pollaio con la mamma nn penso ci siano ancora problemi,voi che dite ?