Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
nascita pulcini da incubatrice 
Autore Messaggio

mi capita di avere dei pulcini che dopo aver forato il guscio non riescono ad uscire da soli pur aiutandoli spezzando delle piccole parti di guscio adiacente la parte rotta dallo stesso pulcino,ho constatato che la pellicola bianca che ricopre il pulcino(non conosco il termine scientifico) diventa anch'essa dura ,rendendo quindi difficoltosa l'uscita dall'uovo,perchè?? cosa posso fare?? grazie per le indicazioni che mi darete

21/05/2013, 23:01
Profilo

perché intervieni durante la schiusa? , aprire e manipolare le uova in un momento così delicato porta solo ad aumentare le problematiche, lasciate nascere quelli che devono nascere , e cercate di capire il perché non sono nati quelli che potenzialmente ne avevano diritto , al ventunesimo gg. si fanno solo dei danni , è prima che si deve intervenire.

21/05/2013, 23:08
Profilo

Che incubatrice hai???...

21/05/2013, 23:11
Profilo

Formazione: licenza media
mi era stato consigliato, in un altro forum, di usare un piccolo pennello e di bagnare il guscio e di conseguenza la membrana dove il pulcino aveva bucato l'uovo e facendo cosi lo si aiuta senza creare danni :!: questa è la mia piccola esperienza Oliviero

22/05/2013, 0:58
Profilo

sergioagrate ha scritto:
mi capita di avere dei pulcini che dopo aver forato il guscio non riescono ad uscire da soli pur aiutandoli spezzando delle piccole parti di guscio adiacente la parte rotta dallo stesso pulcino,ho constatato che la pellicola bianca che ricopre il pulcino(non conosco il termine scientifico) diventa anch'essa dura ,rendendo quindi difficoltosa l'uscita dall'uovo,perchè?? cosa posso fare?? grazie per le indicazioni che mi darete

se oltrepassati i 21 gg il pulcino riesce a bucare ma non ce la fa ad uscire,la causa quasi sicuramente è la scarsa umidità che non indebolisce il guscio....
riesci ad alzarla a sufficienza negli ultimi 3 gg ? :roll:
cmq oltrepassato il termine (io di solito aspetto al 24° giorno)puoi provare ad intervenire con un paio di pinzette.però quando lo fai devi portare a termine il lavoro,se ti limiti a togliere il guscio lasciando integra la pellicola interna questa diventa durissima,per effetto dell'aria riscaldata che la secca :?
so che mi attirerò sicuramente le critiche di chi è contrario a questa pratica,ma tanto il pulcino morirebbe cmq restando nell'uovo,quindi faccio un tentativo.
e non raccontiamoci @@,non necessariamente è la natura che segue il suo corso,spesso si tratta di pulcini vitali che una volta usciti crescono in salute esattamente come gli altri ;)

22/05/2013, 7:21
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Spesso prima fanno un forellino nel guscio poi si riposano (pausa sindacale ) e dopo portano a termine il lavoro (loro si altri no ). Quella pausa serve ha riassorbire il sacco viotellino credo, Una o due ore in più nell' uovo è un tempo lunglissimo in una gestazione breve di 21 giorni . Da ragazzo ne ho aiutati e allo stesso tempo condannati a morte parecchi , per l' impazienza sentivo pigolare dentro l' uovo allora lo aprivo ma il pulcino non era del tutto formato e moriva dopo poco Saluti Mago. ;)

22/05/2013, 9:16
Profilo

Cita:
per l' impazienza

si tratta d'impazienza se intervieni prima che il tempo sia scaduto....quando al 24° dopo un giorno di tentativi il pulcino non esce,beh...il discorso cambia ;)

22/05/2013, 11:40
Profilo

Formazione: Appassionato
cinic ha scritto:
Cita:
per l' impazienza

si tratta d'impazienza se intervieni prima che il tempo sia scaduto....quando al 24° dopo un giorno di tentativi il pulcino non esce,beh...il discorso cambia ;)

Concordo con Cinic sia in questa frase che nella precedente, inoltre anche a me hanno sempre detto di dare una goccia d'acqua nel becco del pulcino che ha bucato (lo faccio e vedo che la beve avidamente) e bagnare la pellicola intorno al buco. Non so il discorso di spenellarle è utile perchè non ho mai provato, ma come dicevo, il problema è sicuramente l'umidità se non riesce, quidi in teoria, senza esagerare potrebbe servire, però con acqua a 37° per non variare le condizioni.

22/05/2013, 12:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]