sergioagrate ha scritto:
mi capita di avere dei pulcini che dopo aver forato il guscio non riescono ad uscire da soli pur aiutandoli spezzando delle piccole parti di guscio adiacente la parte rotta dallo stesso pulcino,ho constatato che la pellicola bianca che ricopre il pulcino(non conosco il termine scientifico) diventa anch'essa dura ,rendendo quindi difficoltosa l'uscita dall'uovo,perchè?? cosa posso fare?? grazie per le indicazioni che mi darete
se oltrepassati i 21 gg il pulcino riesce a bucare ma non ce la fa ad uscire,la causa quasi sicuramente è la scarsa umidità che non indebolisce il guscio....
riesci ad alzarla a sufficienza negli ultimi 3 gg ?
cmq oltrepassato il termine (io di solito aspetto al 24° giorno)puoi provare ad intervenire con un paio di pinzette.però quando lo fai devi portare a termine il lavoro,se ti limiti a togliere il guscio lasciando integra la pellicola interna questa diventa durissima,per effetto dell'aria riscaldata che la secca
so che mi attirerò sicuramente le critiche di chi è contrario a questa pratica,ma tanto il pulcino morirebbe cmq restando nell'uovo,quindi faccio un tentativo.
e non raccontiamoci @@,non necessariamente è la natura che segue il suo corso,spesso si tratta di pulcini vitali che una volta usciti crescono in salute esattamente come gli altri