Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Nanette da fare arrosto.

25/10/2012, 15:28

Ciao ragazzi, mi chiedevo, anzi è meglio se chiedo a voi, se le nanette o mugginesi o mugellesi non so come le chiamate voi, possono essere usati come polli da carne. Mi piaceva l'idea di allevare questo tipo di pollo perchè si riproduce con molta facilità, mangia molto meno rispetto alle altre razze è molto robusto come animale e le uova sono davvero ottime, se mi dite che si presta anche come pollo da carne mi organizzo e mi prendo 5-6 pollastre + un galletto. Che ne dite?
A presto ciao ;)

Re: Nanette da fare arrosto.

25/10/2012, 18:58

Dal mio punto di vista ti consiglio la "pepoi" razza adatta al tuo caso ;)

http://www.agraria.org/polli/pepoi.htm

Re: Nanette da fare arrosto.

26/10/2012, 9:21

allora, io quest'anno ne ho allevati una ventina di polli ibridi nani.
ti dirò: come arrosto c'è davvero poco, ottimi invece per il fritto, lì con l'impanatura abbondante un po' di volume si aggiunge ;)
se proprio devi andare sull'arrosto, ne devi mettere molti, dipende dall'appetito dei tuoi commensali, ma ne può servire anche uno a persona.
i vantaggi di questi polli però sono tanti: grandissima rusticità, crescita veloce, ridotte esigenze alimentari. insomma io li rialleverò anchel 'anno prossimo.

Re: Nanette da fare arrosto.

27/10/2012, 8:47

Grazie per i consigli. ;) Ho visto la scheda della Pepoi, ma che differenza c'è tra questa e la nenetta comune? A me sembrano piccole entrambe, in ogni modo visto che siamo nell'argomento volevo chiedervi se esiste un pollo di dimensioni più grandi ma con le stesse caratteristiche delle nanette.

Re: Nanette da fare arrosto.

27/10/2012, 12:30

che intendi con stesse caratteristiche delle nanette?
rusticità e velocità di accrescimento, forse?

se sì, puoi andare sulle classiche razze itaiane, scegliendo ad esempio quella più tipica del tuo territorio. tipo: Valdarnese se sei toscano, Bionda piemontese se di Piemonte e dintorni, Siciliana se di Sicilia etc.
altrimenti ti fai degli ibridi casalinghi in casa, incrociando nanette e un gallo un po' più grande. molti qui fanno così e si creano dei discreti polletti molto rustici.
Rispondi al messaggio