la mia nanetta è in cova al 13° giorno ed oggi ha buttato un uovo fuori dal nido, era fecondo aperto e svuotato parzialmente della parte liquida. Premetto che il pulcinetto era lungo circa un 3 cm (non è pochino per il tempo d'incubazione?), escludo topi visto che il pollaio dove sta e del tipo in lamiera zincata con rete maglia 2 cm anti faina e le tramogge piene di mangime (un eventuale topo forse avrebbe mangiato il mangime invece di scatenare una lotta con la nanetta in cova). Se fosse stata lei a buttare l'uovo fuori ed ad aprirlo, perche lo avrebbe fatto? Forse "sente" quali pulcini non sopravvivono? Grazie a chi mi toglie qualche dubbio...
Beh capita che buttino fuori le uova che non sentono vitali. Al 13° giorno avrebbe dovuto occupare quasi interamente l'uovo seppur non completamente formato.
E' strano che sia stato aperto, ma forse non è stata la gallina a farlo.
oggi un altro uovo fuori dal nido, rotto e mangiato il guscio quasi per metà e interamente nell'interno. Ho "foderato" la gabbia con ulteriore rete zincata a maglia stretta... spero solo che non sia lei a ridurre le uova in quel modo!! Che ne pensate? Mancano 7 gg alla schiusa e in cova sono rimaste proprio 7 uova... vorrei capire e in qualche modo salvare la covata. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Guarda io ho degli Amburgo affetti da cannibalismo e a breve proverò' con il sistema dell'aceto dentro all'uovo dopo aver rinforzato la rete come te, inoltre ho letto che potrebbe essere sintomo di mancanza di calcio quindi compra nei consorzi o altro i gusci tritati di conchiglia, altro motivo potrebbe essere la sistemazione che non sente sicura e quindi schizza, ciao!
di gusci ne ha a quantità, di tranquillità anche visto che il giorno non c'è mai nessuno... non voglio cantar vittoria ma penso erano toponi... ieri ho rinforzato il pollaio con ulteriore rete metallica a maglia stretta anti-topo e oggi per fortuna niente uova mangiate fuori dal nido. Incrocio le dita e spero di aver risolto... Grazie