|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Nanetta butta uovo fuori dal nido
Autore |
Messaggio |
Mapuche
Iscritto il: 31/01/2013, 20:13 Messaggi: 41 Località: Frascati (RM)
Formazione: Geometra
|
la mia nanetta è in cova al 13° giorno ed oggi ha buttato un uovo fuori dal nido, era fecondo aperto e svuotato parzialmente della parte liquida. Premetto che il pulcinetto era lungo circa un 3 cm (non è pochino per il tempo d'incubazione?), escludo topi visto che il pollaio dove sta e del tipo in lamiera zincata con rete maglia 2 cm anti faina e le tramogge piene di mangime (un eventuale topo forse avrebbe mangiato il mangime invece di scatenare una lotta con la nanetta in cova). Se fosse stata lei a buttare l'uovo fuori ed ad aprirlo, perche lo avrebbe fatto? Forse "sente" quali pulcini non sopravvivono? Grazie a chi mi toglie qualche dubbio...
|
28/03/2013, 21:24 |
|
|
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
Beh capita che buttino fuori le uova che non sentono vitali. Al 13° giorno avrebbe dovuto occupare quasi interamente l'uovo seppur non completamente formato.
E' strano che sia stato aperto, ma forse non è stata la gallina a farlo.
|
28/03/2013, 21:26 |
|
|
GiuseppeFerrari
Iscritto il: 23/12/2012, 18:26 Messaggi: 171 Località: Nemoli(PZ)
|
So che l'hai escluso però è capitato anche a me ed erano topi...
_________________ Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.
|
29/03/2013, 8:48 |
|
|
Mapuche
|
i topi di giorno? con le galline al pascolo?
|
29/03/2013, 13:51 |
|
|
Mapuche
|
oggi un altro uovo fuori dal nido, rotto e mangiato il guscio quasi per metà e interamente nell'interno. Ho "foderato" la gabbia con ulteriore rete zincata a maglia stretta... spero solo che non sia lei a ridurre le uova in quel modo!! Che ne pensate? Mancano 7 gg alla schiusa e in cova sono rimaste proprio 7 uova... vorrei capire e in qualche modo salvare la covata. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
|
29/03/2013, 20:30 |
|
|
Bertrando
|
Guarda io ho degli Amburgo affetti da cannibalismo e a breve proverò' con il sistema dell'aceto dentro all'uovo dopo aver rinforzato la rete come te, inoltre ho letto che potrebbe essere sintomo di mancanza di calcio quindi compra nei consorzi o altro i gusci tritati di conchiglia, altro motivo potrebbe essere la sistemazione che non sente sicura e quindi schizza, ciao!
_________________ socio iscritto Amac, Associazione Malatestiana Avicoltori e Colombofili
|
30/03/2013, 3:38 |
|
|
Mapuche
|
di gusci ne ha a quantità, di tranquillità anche visto che il giorno non c'è mai nessuno... non voglio cantar vittoria ma penso erano toponi... ieri ho rinforzato il pollaio con ulteriore rete metallica a maglia stretta anti-topo e oggi per fortuna niente uova mangiate fuori dal nido. Incrocio le dita e spero di aver risolto... Grazie
|
30/03/2013, 20:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|