Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 18:07

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
nana cova 
Autore Messaggio

salve, nn so come, ma la mia nana sta covando

nell ultimo periodo dopo l attacco della faina... mi sono restati solo un gallo nano e consorte e una livornese... ke ho messo in una gabbia e ho salito a casa,
la gabbia e abbastanza grande, da permettergli di muoversi era una vekkia voliera per calopsite
li ho messi li x qualke tempo .... fin quando nn aggiustavo il pollaio... ma kon gli impegni univeritari... sono restati li... fatti uscire ogni giorno nel giardino, e la sera in gabbia, e le galline fanno le uova
ieri da ritorno dall università... trovato che la nana ha spostato la cassetta-nido e stava sempre ferma li.... nnt... ieri lo stesso e stamane pure si alza solo x mangiare e e poi va subito a sedersi in quell angolino... ha gia 3 uova sotto e stamane ho visto ke la livornese si cci siede vicino x deporre il suo uovo,

adesso ke dovrei fare?
e normale ke faccia cosi??

18/05/2014, 11:36
Profilo

Formazione: Universitaria
bene salvaore23 hai a disposizione una chioccia .... giusto in tempo per rifarti dei danni subiti dalla faina.
ti consiglio di procurarti uova fertili magari se il tuo gallo fà il suo dovere usa le tue... le raccogli e le tieni da parte conservale in un'ambiente con temperatura tra i 12 e 20 C°. Se le uova vengono incubate entro dieci giorni dalla deposizione, conservarle in una scatola di cartone in posizione orizzontale o verticale utilizzando un portauovo, di plastica o cartone, con il polo ottuso rivolto verso l'alto. Le uova vanno tenute con il polo ottuso rivolto verso il basso quando si è costretti a conservarle per più di 10 giorni.
una volta recuperate le uova in base a quante ce ne stanno sotto la tua chioccia ( se è una nanetta sarà un numero circa di 7 uova) una sera vai e sostituisci le uova ( oppure puoi farlo in un momento in cui mangia). è bene anche che contrassegni le uova con una matita per poterle puoi distinguere da quelle che continuerà a deporre nei primi giorni di cova (che invece andranno tolte) .
se invece reputi che le uova che stà covando siano fertili le puoi lasciare sotto e aggungerne altre.... io sconsiglio però questa via perchè otterresti una schiusa distribuita in più giorni con possibile abbandono della cova prima della schiusa delle ultime uova.

18/05/2014, 17:44
Profilo

Alla fine l ho separata dagli altri, ho lasciato sotto 3 delle sue uova e ho messo sotto altre 5 uova che m ha dato il mio vicino d galline che tiene col gallo, alcune erano ancora calde quando me le ha dato e le ho messe subito sotto d lei mentre era a mangiare, cmq nn s alza quasi mai, e normale ??? Solo 1 o 2 volte al giorno....

23/05/2014, 12:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]