Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 12:22

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
N° massimo di ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: perito commerciale
Domanda, in un ricovero in muratura di 4mq, quante galline posso alloggiare al massimo, tenendo conto che sarebbe solo ricovero notturno e poi hanno un pascolo di circa 800 / 1000 mq per razzolare?
Devo avere più produzione di uova possibile, perchè oltre al fabbisogno della mia famiglia e di altri parenti le utilizzo per comporre il mangime dei miei suini.
Secondo voi 100 galline potrebbero starci, solo per la notte?
Quando vanno fuori (possono uscire quando vogliono) in caso di pioggia è meglio ritirarle o lasciare a loro la scelta se rientrare o no?

29/03/2014, 11:01
Profilo

Ciao giuseppe e benvenuto! Per il solo ricovero notturno si considera in genere 4 -5 animali per mq. Quando piove, se non hanno posti sotto cui ripararsi, vedrai che rientreranno da sole nel ricovero.

Giulione

29/03/2014, 11:05
Profilo

Formazione: perito commerciale
Giulione, ti ringrazio per la tua risposta, ma 4 / 5 capi a mq per legge sono quelli per allevamento a terra dove lo spazio vitale della gallina è solo quello all'interno del capannone, per i posatoi sono previsti 15cm a gallina. Parliamo però solo di quello spazio vitale. Qui il discorso è diverso, le galline avrebbero le mangiatoie e gli abbeveratoi fuori a tramoggia con tettoietta per ripararsi quando il tempo è brutto i 4 mq sarebbero esclusivamente per riposo notturno e deposizione.

29/03/2014, 18:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]