Salve. Le mie galline stanno andando in muta. Ho notato che alcune mangiano le piume che trovano in giro. Le mie galline, una ventina adulte ed una decina giovani che non hanno ancora iniziato a deporre, vivono all'aperto su un terreno di quasi 3000 mq. Hanno 3 ricoveri in legno. Uno grande dove dormono le adulte e due dove si sono suddivise le giovani. Mangiano granaglie, scarti frutta e verdura e pane secco. Può fare male il mangiare le piume? È da sintomo di qualcosa? Grazie.
janefonda ha scritto: Può fare male il mangiare le piume? È da sintomo di qualcosa? Grazie.
Questo fenomeno fra i polli viene chiamato "pica" e di solito é dovuto allo stess per carenza di spazio o anche alla carenza di sali minerali. Io nel periodo di muta addiziono il mangime con un po' di grit o carbonato di calcio in più do anche delle vitamine che prendo dove compero anche il mangime perché le fa la famosa marca di mangimi col sole. Una busta costa sotto i 2 € si può sciogliere in acqua oppure mischiare nel mangime rispettando i dosaggi.
Ti allego un link in cui si parla della pica se cerchi sul forum se ne è parlato spesso :
Intanto ringrazio e poi provvedo. Spazio non credo ma carenza di qualche sostanza è possibile. Integro con carbonato di calcio e vitamine. Anche il carbonato lo trovo dove si acquistano le granaglie? E che quantitativi devo dare?
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Muta
01/09/2014, 15:45
Per mangiare piume cosa intendi? Raccolgono quelle cadute in terra dalle altre a causa della muta o se le beccano di dosso? Nel primo caso è normale ed è anche benefico perché recuperano minerali.