Seppure le galline siano molte ghiotte di carne cruda (e quando la trovano in natura sotto forma di lumache o piccoli topolini sono ben felici!) è buona abitudine evitare di somministrarla loro perché può acutizzare il loro desiderio carnivoro e ingenerare attacchi di cannibalismo e pica. Gli insaccati possono inoltre trasmettere malattie.
ma cosa date alle galline, con la farina di pesce e il salamotto al pesce le uova puzzano. Poi le galline sono uccelli granivori e questo gia dice tutto. Poi se un alimento è prodotto per i gatti e un altro per le galline c'è un motivo. Le galline vanno trattate da galline, in natura una gallina non va a pesca nel fiume, e se una gallina mangia gli avanzi di casa non va bene perchè in natura non trova avanzi di casa. State attenti a cosa date alle galline la situazione vi sta sfuggendo di mano
Mi associo parzialmente ad Alberto. Perché le galline sono quasi onnivore, però per il fatto del cibo per gatti mi trovo d'accordo perché non credo che se un cibo sia stato fatto per i gatti, non so se vada bene per le galline. Per quanto riguarda gli avanzi, non sono tanto d'accordo perché dipende che avanzi sono (se sono scarti di cucina come buccia di verdure o frutta, secondo me va più che bene invece se gli avanzi sono di tutto è di più... allora no)
caro alberto, forse non hai letto bene cio che ho scritto, allora te lo ripeto, io gli sto dando questo mangime solo 2 volte la settimana mischiato con il pastone che faccio che e a prodotti naturali, e ripeto lo do solo perche non trovano proteine animali nel pascolo, poi hai mai veramente osservato il pascolo delle galline in liberta? si mangiano lucertole, rane , topini, ed altri piccoli animali che trovano in natura, ora tu veramente credi che siano solo ed esclusivamente granivore? questi animaletti che si mangiano, sono proteine che la natura gli fornisce e loro come natura crea se li mangiano. e pur vero che le galline non pescano come le anatre, ma secondo te e meglio dargli proteine lavorate chimicamente con conservanti coloranti antiossidanti industriali o apportare proteine animali come i mangiare per gatti a base di pesce per sostituire cio che in inverno viene loro a mancare nel pascolo? bene , per me sta funzionando alla grande e soprattutto senza effetti collaterali e ho ritenuto giusto dirlo in questo sito , perche dopo essermi assicurato che cio non puo creare danni ad animali altrui ,ma solo apportare un aiuto, e chi te lo sta dicendo ha una cultura pluriennale sul mondo aviare ed altrettanta esperienza sul campo, cio nonostante entra in questo sito in punta di piedi, anche dopo aver visto una miriade di consigli dati da inesperti che possono addirittura danneggiare dli animali altrui , al solo scopo di apparire. detto cio e giusto che ci siano divergenze e scambi di opinione, ma devono essere consapevoli e preventivamente studiati, per non dare un consiglio sbagliato a chi alleva con tanta fatica . poi per carita , ogni consiglio e oro, pero va valutato personalmente .
andrea ha ragione in pieno, non tutti gli avanzi fanno bene alla salute delle nostre galline . e qui ci sarebbe da fare una lista lunga un metro. per quanto riguarda le scatolette per gatti , sono state controllate ed analizzate da tecnici veterinari e le galline essendo omnivore, riescono ad assimilarle molto bene, cio non vale per il cibo per cani oppure per le crocchette in generale, se volete posso anche spiegare il perche.
a per la cronaca , le uova delle mie galline non prendono assolutamente il gusto di pesce, altrimenti gli darei da mangiare cioccolata, pistacchi, fragole. ed avrei fatto la scoperta del secolo.
parliamo di avanzi di cucina, io la buccia delle mele la tolgo e la butto ,e così pure le pere le pesche eccc,,,,,, a questi frutti vengono somministrati degli antiparassitari mortali se date alle galline le bucce non so fino a che punto gli fanno bene