ciao,le galline prima di acchiocciarsi depongono un numero variabile di uova.le mie sussex ad esempio anche 30-40.poi scatta l' orologio biologico.smettono di deporre e si acchiocciano.nel giro di una sett. tutte acchiocciate.
non credo proprio basti somministrare mangime ovaiolo per bloccare l'istinto alla cova. sono in ballo, geni, ormoni, robe 'pesanti' che non penso proprio basti un semplice mangime a scardinare. potrebbe semmai anticiparla la cova, perché la gallina depone prima il numero di uova che la indurrà a covare, però non lo so per certo, andrebbe verificato.
il punto fondamentale comunque è che deve trattarsi di galline con l'istinto alla cova. le comuni ovaiole rosse o nere o peggio ancora le ovaiole bianche (Livorno) difficilmente covano perché sono state selezionate per una forte deposizione di uova che non preveda appunto la cova.
Io alcuni anni fa comprai da un agraria una ventina di isa, a maggio dell'anno successivo erano quasi tutte acchiocciate, mai vista una cosa simile ! non vidi nemmeno un uovo per mesi ! anche ora qualcuna mi capita ma raramente.