Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Motivazione pica e conferma razione

17/01/2016, 23:00

Ciao a tutti,
Come parecchi, per la fonte proteica della razione alimentare per galline ovaiole, ho sostituito il nucleo con la farina di estrazione di soia, inizialmente la razione era la seguente: mais 45%, soia15%, crusca 20% e frumento 20%, unitamente a una polvere a base di lievito di birra, vitamine e minerali, conchiglie sempre a disposizione. Non ho molto spazio a disposizione, pertanto gli animali non hanno pascolo, le faccio uscire un po'in cortile e nel prato la domenica, in settimana sono nel pollaio che è 1 porticato coperto e chiuso su 3 lati, con pavimentazione in terra, lungo mt 7.5 x mt 2.5 di larghezza, per metà circa con un secondo piano rialzato dove ci sono i posatoi e le mangiatoie. Gli animali presenti sono degli ibridi leggeri,1 gallo e 16 galline, molto produttive anche in questa stagione,nati da me con la cova naturale, derivanti da incroci con esemplari perniciati, rossi e marans. Ho variato la razione aumentando la soia dal 15 al 20%, a discapito del frumento che ho variato al contrario, perché ho notato che un paio di galline avevano strappato piume ad altri soggetti, e se ne cadeva a terra prima che le ingerissero, le altre correvano per mangiarle, dato che so costituita da proteina, ho pensato alla suddetta variazione, inoltre ho aumentato la somministrazione di verdura da una volta a settimana a giorni alterni, e sembra vada meglio! Chiedo comunque conferma a qualche esperto!
Inoltre accadono due fatti comportamentali strani:
Il primo che alcune galline (esclusa la femmina dominante) quando si trovano nei nidi a deporre (per 16 gallinelle ho 3 ampie cassette in legno chiuse su tutti i lati parte una facciata per l'accesso) strappano le piume nella zona del gozzo e sotto il collo ai soggetti che nella scala gerarchica sono dopo di loro, ma non per pica per mangiarle, ma come per manifestare la dominanza su di loro per farle spostare, é da un paio di anni che ho questa qualità di animali che riproduco senza più acquistarne, con i normali ibridi medio-pesanti colorati e livornesi in commercio, non mi è mai capitato questo fatto, si limitavano a qualche beccata sul capo per far spostare la compagna inferiore!
Il secondo fatto accade nell'altro mio pollaio dove sono presenti un gallo e 5 galline, l'alimentazione e detenzione sono le stesse, nessun problema citato prima,ma qui accade che al gallo vengono beccate le piume sotto l'orecchione, strappate o danneggiate/piegate, anche questa sembra una problematica comportamentale, premetto che queste galline non sono parenti di quelle dell'altro pollaio, sempre nate da me , ma derivanti da uova esterne per il cambio di sangue, incroci di normali rosse (non isa) con livornesi.
Mi scuso per il tema, e spero che qualche esperto voglia darmi il suo parere.
Grazie, Ciao.
Gianluca

Re: Motivazione pica e conferma razione

17/01/2016, 23:28

Allego foto gallina beccata nel nido
Allegati
IMG_20160117_223237818.jpg

Re: Motivazione pica e conferma razione

17/01/2016, 23:30

....e gallo dell'altro pollaio, grazie!
Gianluca
Allegati
_IMG_000000_000000.jpg

Re: Motivazione pica e conferma razione

28/01/2016, 8:55

In caso di pica la percentuale proteica va diminuita e va somministrata più frutta e verdura

Re: Motivazione pica e conferma razione

28/01/2016, 11:34

Al di là dell'alimentazione, che andrebbe migliorata (a mio avviso, s'intende) il tuo è sicuramente anche un problema di stress correlato alla mancanza della possibilità di "scaricare" l'energia accumulata.
17 animali in meno di 20mq sono decisamente troppi se non hanno accesso al pascolo: come ricovero andrebbero di lusso ma li ci vivono, producono e riproducono quasi 24/24 ore.
Puoi al limite adottare piccoli accorgimenti per aumentare la vivibilità del loro ambiente inserendo, se non l'hai fatto perchè non si vede dalle foto) vari posatoi di altezza diverse, trespoli, vecchie scale a pioli e magari appendere lungo la rete, che ne sò... i rimasugli delle piante dei cavoli ad esempio, o di altri scarti di coltivazione stagionale.
Rastrelliere sempre fissate con erbe, ortiche ecc. ecc.
Il tutto per cercare di "distrarre" le galline e nel contempo aumentare il loro, se pur ancor limitato, esercizio fisico!

Re: Motivazione pica e conferma razione

28/01/2016, 14:32

Grazie x le risposte!
Quindi cosa mi consigliereste di rettificare nella miscela?
Riguardo all'ambiente, x aumentare la superficie utile, in metà del pollaio, ho creato dei secondi piani con delle assi di legno, dove sono presenti le mangiatoie e i posatoi.
Riguardo alla pica della gallina della foto, le hanno ampliato l'area beccata sotto il collo, ma avviene solo nei nidi e solo x quella è un'altra, e sempre e solo in quella zona, nn capisco! ?
Mentre al gallo nella foto viene beccata solo la zona sottostante gli orecchioni!
Rispondi al messaggio