L'11 aprile da una chioccetta nana mi nascono 7 pulcini: 3 marans, 3 plymuth rock barrati e un incrocio vale a dire gallo lionata x gallina marans. Bene, tutti carini carini stanno con la mamma laddove lei ha covato: uno spazio di 2 metri per 1,5. Vorrei lasciarli razzolare liberi nel recinto grande a partire dai 20 giorni di vita, il problema è che la recinzione è fatta da una rete romboidale attraverso la quale i pulcini passano andando all'esterno dove ci sono cani e gatti, quindi permetto loro il pascolo non prima delle 16, orario in cui torno dal lavoro e posso controllarli.
Un pomeriggio della scorsa settimana vado ad aprire il recintino e mi trovo di fronte questo brutto spettacolo: un pulcinotto Marans con la testa piena di sangue, malamente beccata. Lo isolo subito, chiamo il veterinario, seguo le cure che mi prescrive.
Cosa è stato?
E' stato che essendo un maschietto, ha fatto a botte con un altro maschietto per la dominanza e ha avuto la peggio. Non mi era mai capitato ne' mi sembra di aver letto sul forum di una faccenda simile. E' incredibile che pulcini di neanche 40 giorni che fanno pio pio, mangiano primo periodo e dormono sotto la mamma come dei pupi arrivino a massacrarsi in questo modo.
Li avevo notati già da qualche giorno ma credevo facessero delle zuffe per gioco, come avevo visto in precedenza fare ad altri. Altro che gioco!
Il dominante al 99% è il guappo dell'ultima foto, il Liomara. Tolto il dominato, tutto è tornato in pace. Certo se anzichè uno spazietto di 2 metri x 1,5 avessero avuto molto più territorio a disposizione, il marans sarebbe scappato e probabilmente non si sarebbe stato ridotto come nelle foto.
Morale: occhio anche ai baby pulcini che sembrano giocare perchè molto dipende dalla razza, dall'indole e dallo spazio in cui li teniamo che sembra non essere mai abbastanza
Allegato:
marans1 -IMG_7517.jpg [ 123.36 KiB | Osservato 821 volte ]
Allegato:
marans2 -IMG_7522.jpg [ 115.92 KiB | Osservato 821 volte ]
Allegato:
marans3 -IMG_7520.jpg [ 109.11 KiB | Osservato 821 volte ]
Allegato:
liomara nato 11.4.12 - IMG_7584.JPG [ 169.29 KiB | Osservato 821 volte ]