Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:12

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Mosche nel pollaio 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnologo Alimentare
Ciao a tutti.
Dopo che sono finite le piogge (1 settimana intensa nella zona milano) da 2 giorni è tornato il sole e sono arrivate le mosche nel pezzo di terreno dove ho 3 galline(2 ovaiole e una d carne).
Qualcuno ha idea di come poterle eliminare? oppure è una cosa con cui dovrò convivere?
Il posatoio l'ho appena lavato, ma gli escrementi che sono a terra attirano le mosche.... qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grassie

Al

22/06/2010, 19:17
Profilo

Formazione: Ragioniere
Ho il tuo stesso problema, oggi è un po' meglio però, aspettiamo qualche esperto! ciao :?

22/06/2010, 21:56
Profilo

Un saluto a tutti.
In attesa di utenti esperti, proverò a dire le "contromisure" che uso per le mosche.
Pulisco spesso il pollaio, 1 volta a settimana tolgo tutta la segatura, butto un po di calce per disinfettare il pavimento e le pareti del pollaio, cambio più spesso la segatura sotto i posatoi visto che li ci sono più feci.
Poi ho appeso un paio di quelle strisce gialle appiccicose, e qualche mosca la piglio.
Io fossi in te dove si ammucchiano le feci ci darei una passata di calce, penso che così si disturbino un po le mosche.
Spero di essere stato utile.

22/06/2010, 22:36
Profilo

Formazione: garden designer
Ciao... io non ho questo problema nel pollaio.. ma nei dintorni si!
siccome ho avuto un problema con gli acari (grazie ai passeri!)...
ho utilizzato un prodotto da nebulizzare,oltre a funzionare sugli acari è ottimo per tutti gli striscianti, blattidae e ditteri!!
se vuoi ti do il nome in mp.. così t'informi!!

ciao Sal

22/06/2010, 23:06
Profilo WWW

Dove ho avuto la fregatura dei polli ho visto le striscie di carta dove si appiccicavano le mosche, poi da non prendere come olio colato negli alberi da frutta ho visto delle bottiglie di plastica con all'interno zucchero e coca cola, le mosche andavano a farsi un drink e ci rimanevano attaccati, poi ho visto dei piatti di plastica con qualcosa in cui gli inzetti ci rimanevano attacati, addirittura gli agrari con questo metodo controllano la percentuale degli inzetti. Il tutto da prendere con le pinze, ma tentare non costa nulla. Io la bottiglia domani la metterò. Ciao a tutti.

23/06/2010, 0:34
Profilo

Formazione: garden designer
l'altro ieri alla fiera di bagnaia ho visto una sorta di tappi da applicare alle bottiglie, dove le mosche entrano facilmente ma non possono uscire..!

23/06/2010, 0:49
Profilo WWW

ecco una ricetta trovata su internet:

Per combattere mosche della frutta, dell'ulivo e mosche comuni[i]
Esca adottata 500 cl di acqua, 1 cucchiaio di farina di pesce, oppure 2 sarde o acciughe fresche

[i]sistema utilizzato:

bottiglia di plastica media/piccola e ci pratichi un buco nella seconda metà superiore (diametro 3 cm circa) con delle forbici. Riempi con la ricetta sopraindicata e chiudi con il tappo della bottiglia stessa.
Appendi la bottiglia nella zona infestata e buona caccia.

è un metodo che ho trovato in rete, ma ad essere sincero l'avevo già visto in una fiera... provo e poi vi so dire!!

23/06/2010, 8:44
Profilo

Ecco in allegato lo schema di costruzione di una trappola per mosche fatta con una bottiglia.
Per la ricetta guardate la rispota che ho dato poco fa!

Non vedo l'ora di provarla...ma se immagino la puzza che può generare quella ricetta, mi viene da pensare che funzioni alla grande!
Stay tuned!

Allegati:
drosotrap.jpg
drosotrap.jpg [ 20.84 KiB | Osservato 5258 volte ]
23/06/2010, 15:56
Profilo

Formazione: Ragioniere
:twisted: wow! :twisted:

23/06/2010, 22:42
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
sì, sono classiche trappole per insetti fastidiosi. dovrebbe funzionare benone. comunque sia se tieni uno strato di segatura nel pollaio e cambi la lettiera spesso, avrai meno problemi. ciao!

24/06/2010, 1:16
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]