14/05/2015, 18:08
UoterlU ha scritto:Ecco: se costruisci un coso del genere, con un paio di accorgimenti sarà realistico mantenerlo ad una temperatura decente in inverno, magari con l'aiuto della serra.
Se lo fai nero, lo metti dentro la serra, e riduci al minimo lo scambio di aria attraverso il bocchettone in alto (magari con delle frangette di qualcosa), creando naturalmente un altro tipo di scambio di aria per evitare che marcisca tutto, e poi trovi il modo di isolare appena appena il legno, con la massa che ci sarà al suo interno è probabile che la temperatura interna di quell'affare rimanga parecchi gradi sopra quella esterna.
16/05/2015, 13:38
17/05/2015, 16:55
maruzza ha scritto:buongiorno a tutti! ho scoperto ieri questa discussione e la trovo molto interessante, volevo proporre l'allevamento a mia sorella che con tre cavalle ha un sacco di letame da smaltire, ma non ho capito alcune cose:
se continuo a mettere gli scarti nel contenitore come faccio a raccogliere il compost maturo? (immagino che si possa ovviare utilizzando due differenti contenitori in modo che le larve migrino una volta esaurito il cibo nel primo, giusto?)
le mosche vanno "trattenute" o possono uscire tranquillamente e ritornano a deporre nel cumulo? perchè suppongo che se dobbiamo trattenere le mosche ci sia anche un modo specifico per aggiungere materiale al cumulo.... ho visto che si possono fare dei rotolini con il cartone ondulato per creare dei nidi, ma nei vari video amatoriali (senza serre) che ho visto non c'erano mosche...
devo capire come si potrebbe ampliare il meccanismo per adattarlo a una produzione più importante rispetto a quella del compost domestico, perchè al momento mia sorella ha circa 5 carriole di letame fresco ogni giorno... diventa impegnativo!
per quanto riguarda il mantenimento del calore io credo che un contenitore ben coibentato dovrebbe bastare perchè l'organico in decomposizione genera calore di per sè.. no?
per finire, in Italia ci sono posti un cui si possano acquistare? lo scorso anno ogni tanto trovavo qualche larva nella compostiera ma a fine stagione ho vuotato tutto perchè dovevo migliorare l'areazione e aspettare che si riformino da sole forse diventa cosa lunga....
scusatemi per le tante domande e grazie a chi mi potrà rispondere!
maruzza ha scritto:se continuo a mettere gli scarti nel contenitore come faccio a raccogliere il compost maturo? (immagino che si possa ovviare utilizzando due differenti contenitori in modo che le larve migrino una volta esaurito il cibo nel primo, giusto?)
maruzza ha scritto:le mosche vanno "trattenute" o possono uscire tranquillamente e ritornano a deporre nel cumulo? perchè suppongo che se dobbiamo trattenere le mosche ci sia anche un modo specifico per aggiungere materiale al cumulo.... ho visto che si possono fare dei rotolini con il cartone ondulato per creare dei nidi, ma nei vari video amatoriali (senza serre) che ho visto non c'erano mosche...
maruzza ha scritto:devo capire come si potrebbe ampliare il meccanismo per adattarlo a una produzione più importante rispetto a quella del compost domestico, perchè al momento mia sorella ha circa 5 carriole di letame fresco ogni giorno... diventa impegnativo!
maruzza ha scritto:per quanto riguarda il mantenimento del calore io credo che un contenitore ben coibentato dovrebbe bastare perchè l'organico in decomposizione genera calore di per sè.. no?
maruzza ha scritto:per finire, in Italia ci sono posti un cui si possano acquistare? lo scorso anno ogni tanto trovavo qualche larva nella compostiera ma a fine stagione ho vuotato tutto perchè dovevo migliorare l'areazione e aspettare che si riformino da sole forse diventa cosa lunga....
17/05/2015, 19:02
17/05/2015, 21:40
18/05/2015, 9:27
18/05/2015, 21:02
maruzza ha scritto:ciao Indows! grazie! ho ricevuto anche il link
avevo visto quel video ma per la realtà di mia sorella è eccessivo, intanto provo io a cimentarmi. Ho acquistato 400 larve, iniziamo in piccolo e poi vediamo come evolve la situazione, così gli sbagli (da mettere in conto) creano danni limitati!
ho in mente una prova da fare dividendo le larve in settori, se funziona poi documento il tutto
19/05/2015, 0:49
19/05/2015, 16:09
19/05/2015, 19:19
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.