Se tempo fa cerano le larve di hermetia anche nella lombricoltura,forse ci saranno anche adesso? Allora presi la pala da letame e iniziai a scavare e alla fine li trovai ad una profondità di circa 30cm erano appallottolati.Lucifero a loro non gli fece niente,erano troppo in profondità e non cerano 60 gradi all'esterno.Mi dissi in quel momento;questà è l'ultima,se anche queste larve dovessero morire la smetto con questo progetto e lo riprenderò più avanti... perchè sicenramente ero abbastanza incazzato.
Aspettai che quel caldo torrido fosse finito, una volta finito ripresi dell'umido:meloni,pesche,pomodori e annanas e poi presi le larve "sarde"
Delle bestie raga,ne ho trovata una che arrivava quasi a 3cm.
Ora per il momento sta andando bene e aggiungerei anche,"FINALMENTE".
Sono passati quasi 2 mesi da quando presi le larve sarde ora anche l'ultima larva più piccola è diventata adulta.
Ora le ultime mosche di hermezia che presi dalla lombricoltura stanno per morire,in questi 2 mesi ho avuto più o meno solo una 20ina di femmine,veramente poche, ma hanno riempito la vasca di larve
,proprio oggi ho trovato una70ina di larve all'ultimo stadio sotto la vasca e tra 2 settimana se andrà tutto bene diventaranno mosche... e sono da una settimana che trovo in giro larve all'ultimo stadio quindi a breve dovrebbero nascere.
Quindi,se solo una 20 ìina di femmina mi hanno dato quasi sicuramente 3 kg di larve,immaginatevi se ci fossero invece di 20 femmine ben mille o 100mila...
Il mio obbiettivo è: avere cosi tante mosche da riempire completamente tutte le pareti della serra,se riuscirò nell'intento,secondo i calcoli,riuscirò a produrre dai 4 a 10 kg di larve al giorno e in più non avrei problemi per quanto riguarda il freddo perchè cosi tante mosche riusciranno tranquillamente a riscaldarsi.
Cosa ho imparato?
Ho imparato che le mosche riescono a sopportare i 40 gradi con picchi di 45 ma la loro temperatura ideale si aggira sui 20 25gradi.
Umidità? l'umidità signori è molto importante tenerla sotto controllo,perchè un'eccessiva umidità farà leteralmente impazzire le larve adulte,loro non amano affatto l'umidà,loro cercano posti caldi e asciutti,quindi,umidità tenetela sotto i 25.
Confermo quello che dicono su internet,le mosche quelle grandi e verdi non riescono a riprodursi... non ho ancora capito come, ma hanno moltissima difficoltà,praticamente e come se in tavolta c'è Tizio e Caio ma Caio è troppo vorace e si pappa tutto senza lasciare niente a Tizio.Mentre le mosche più piccole quelle classiche casalinghe riescono,poco,molto poco però ci riescono.Comunque le larve di soldato dominano leteralmente su tutte le altre,sono una cosa veramente impressionante,l'altra settimana gli misi un melore di 2 kg e passa e lo hanno completamente divorato in solo 2 giorni e al banchetto non cerano tutte le larve,molte erano sulle pesche e sulle pere, ed da li che mi sono fatto due conti e sono arrivato alla conclusione di avere sui 3kg di larve in questo momento.
L'acqua signori è molto importante,le hermetia non mangiano ma bevano,non ho capito come facciano però bevono acqua e l'acqua le fa durare anche più del doppio,quindi assicuratevi di dargliela ogni giorno,potete usare tranquillamente un nebulizzatore da giardino.
La luce è importante?
Mah sinceramente non lo so,cioè in estate la luce c'è fino alle 9 giusto? ora inizia a far buio alle 7 e li vedo tranquillamente accopiarsi e deporre,proprio oggi una mosca stava deponendo dentro il cartone.
Staremo a vedere più avanti,comunque sono già atrezzato,ho un faro da 50w a led,vediamo se lo dovrò utilizzare e se basterà.
Il mio consiglio per avviare l'allevamento?
Iniziate in estate,iniziate con pochi m2,2-3 m2 vanno benissimo,non coprite la miniserra con telo da serra,in estate va bene solo la zanzariera poi quando inizia il freddo potete metterlo con sopra un telo ombreggiante e create delle finestre.Il mio telo e veramente scadente,sto cercando un bel telone spesso e morbido in pvc trasparente ma sto trovando parecchie difficoltà,per ora l'ho trovato solo in striscioni di 1 metro di larghezza,quando io lo vorrei largo 7mt.Con un telo bello resistente potrò anche mettere finestre con cerniera e fare una cosa molto bella e sopratutto durevole,ora il mio telo e quasi distrutto,ho paura che quando arriverà quel vento maledetto mi rimarrà solo lo scheletro in ferro ancorato sul cemento e basta.
Un'altra cosa che trovo importante,cercate di usare le hermetia della vostra zona perchè sono abituate alle vostre temperature.
Le mie ad esempio le ho trovate molto,ma molto più resistenti delle tedesche,me ne sono accorto quando la serra tocca i picchi di 45 gradi a differenza delle tedesche che rimanevano immobili o quasi... le sarde rimangono molto attive.
Dopo vi metto le foto delle larve e forse anche video
Se avete domande,ci sono.
Buon proseguimento a tutti!!!