|
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly
Autore |
Messaggio |
indows
Iscritto il: 16/04/2014, 20:21 Messaggi: 463 Località: Nord Sardegna
|
100 200 gr di larve al giorno non un paio di kg,ho sbagliato
_________________ Think Different
|
20/01/2015, 23:00 |
|
|
|
|
indows
|
c'era gia' un post che trattava l'argomento mosca soldato, ma non capisco, avevo fatto la ricerca e mi aveva dato 0 risultati,comunque questo e' il post 2010 altri-allevamenti-f84/hermetia-illucens-dagli-scarti-vegetali-proteine-nobili-t17899.html
|
20/01/2015, 23:24 |
|
|
copepode
Formazione: biologo ambientale
|
Ciao Indows! quel post lo feci io qualche anno fa, quando ho conosciuto Hermetia illucens e me ne sono appassionato!
da allora ho fatto diversi esperienze, e devo dire che le potenzialità sono enormi!
..mangimi ..alimento ..biodiesel
e tutto da scarti !!..il compost puo essere poi riutilizzato anche dai lombrichi..
le larve stesse sono inoltre competitor della mosca domestica (dannosa per allevamenti e vettore di batteriosi) sono infatti usate anche nella lotta biologica..
tuttavia il punto debolendi Hermetia è l'inverno...
|
21/01/2015, 0:39 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
NO non ci posso credere....le avevo nel compost, mi paiono proprio quelle a vederle ....e l'anno passato ho smontato il compost per trasferirlo (ne era crollata una parte, era vecchio fatto coi bancali), ho sparso tutto nel terreno dove farò l'orto quest'anno e ci ho fatto viaggiare sopra le galline per tutto il tempo .... Pensavo fossero una qualche specie normale ....Che brutta cosa l'ignoranza, porca miseria Ciao copepode, come vanno le cose? Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
21/01/2015, 9:08 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
michelaccio ha scritto: Pensavo fossero una qualche specie normale nono è proprio una specie normale. dice che è una specie di origine americana che ormai si è diffusa un po' dappertutto. se c'erano nel compost, vedrai che torneranno.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
21/01/2015, 9:55 |
|
|
Alberto666
|
sinceramente io non vedo l'utilità di questi vermi e tra l'altro mi farebbe anche schifo mangiare uova di quelle galline. E poi in quel video con le galline con i paraocchi mi fa pensare che l'uso dei paraocchi e strettamente legato all'uso quotidiano di quei vermi
|
21/01/2015, 13:54 |
|
|
indows
|
copepode ha scritto: Ciao Indows! quel post lo feci io qualche anno fa, quando ho conosciuto Hermetia illucens e me ne sono appassionato!
da allora ho fatto diversi esperienze, e devo dire che le potenzialità sono enormi!
..mangimi ..alimento ..biodiesel
e tutto da scarti !!..il compost puo essere poi riutilizzato anche dai lombrichi..
le larve stesse sono inoltre competitor della mosca domestica (dannosa per allevamenti e vettore di batteriosi) sono infatti usate anche nella lotta biologica..
tuttavia il punto debolendi Hermetia è l'inverno... Si lo so e speravo in un tuo commento , ma dimmi, in tutto questo tempo non sei riuscito a ovviare in un modo economico questo problema del freddo e del fotoperiodo?
|
21/01/2015, 13:56 |
|
|
indows
|
ZiaRina ha scritto: michelaccio ha scritto: Pensavo fossero una qualche specie normale nono è proprio una specie normale. dice che è una specie di origine americana che ormai si è diffusa un po' dappertutto. se c'erano nel compost, vedrai che torneranno. Esatto brava,erano africane e ora si e' diffuta praticamente su tutto il globo
|
21/01/2015, 13:59 |
|
|
indows
|
michelaccio ha scritto: NO non ci posso credere....le avevo nel compost, mi paiono proprio quelle a vederle ....e l'anno passato ho smontato il compost per trasferirlo (ne era crollata una parte, era vecchio fatto coi bancali), ho sparso tutto nel terreno dove farò l'orto quest'anno e ci ho fatto viaggiare sopra le galline per tutto il tempo .... Pensavo fossero una qualche specie normale ....Che brutta cosa l'ignoranza, porca miseria Ciao copepode, come vanno le cose? Michele(accio) Tornano,ma il problema e' il freddo e il fotoperiodo
|
21/01/2015, 14:00 |
|
|
indows
|
Alberto666 ha scritto: sinceramente io non vedo l'utilità di questi vermi e tra l'altro mi farebbe anche schifo mangiare uova di quelle galline. E poi in quel video con le galline con i paraocchi mi fa pensare che l'uso dei paraocchi e strettamente legato all'uso quotidiano di quei vermi Se non riesci a vedere l'utilità di queste larve non so proprio cosa dirti
|
21/01/2015, 14:01 |
|
|