salve a tutti chi mi aiuta? ho una cinquantina di pulcini nati da incubatrice alcuni hanno due mesi altri uno, è da qualche giorno che trovo uno al dì morto molto esile e poi stasera ne ho trovato 2 con le gambe all'indietro che non riescono a camminare. Secondo voi cosa succede e cosa posso fare? ho interpellato il veterinario ma lui dice che la perdita è misera quindi di lasciar perdere. vi prego aiutatemi...... ma vi succede anche a voi?
in che zona abiti, in che condizioni li allevi spazio, riscaldamento di che covata sono quelli che muoiono, di 2 mesi o di uno cosa gli dai da mangiare vivono separatamente
allora io vivo in Basilicata i pulcini vivono separati in due pollai diversi quelli di 2 mesi circa 20 vivono in uno 3x5 con lampada a infrarossi e mangiano un mangime di 2° periodo più scarti di orto, ortica macinata aglio e cipolla ogni tanto quelli di 1 mese circa 30 in uno 2x2 con lampada a infrarossi e mangiano mangime 1° periodo e qualche volta scarti di orto tutti vaccinati con medicina comprata da veterinario qualche volta candeggina o aceto nell'acqua ma i sintomi cioè molto magri e morte o gambe all'indietro sono uguali per tutti attendo risposta
Sono condizioni di sovraffollamento esagerato incompatibili con la vita di esseri viventi che non siano batteri e virus. Ci resta solo l'imbarazzo della scelta. Vedi tu...
contrariamente al tuo veterinario, io vedo la rapida esplosione di una epidemia entro breve. Quando gli animali vivono in condizioni così stressanti qualsiasi agente patogeno, anche dei più banali risulta letale per l'intera comunità.
Ciao paul! Mi è successo una cosa simile nel periodo di agosto di qest'anno e la malattia vera e propria nn la so, ma li ho salvati dando del sulfaminico normale disciolto in acqua (3 cucchiai da tavola x litro di acqua)! Hai guardato se hanno i vermi?Hanno gli occhi che fanno una specie gelatina?Le feci come sono?
paolomtb ha scritto:Ciao paul! Mi è successo una cosa simile nel periodo di agosto di qest'anno e la malattia vera e propria nn la so, ma li ho salvati dando del sulfaminico normale disciolto in acqua (3 cucchiai da tavola x litro di acqua)! Hai guardato se hanno i vermi?Hanno gli occhi che fanno una specie gelatina?Le feci come sono?
osservandoli non vi è nessuno di questi sintomi e li ho anche sverminati e tornando a curcuma i pulcini di 2 mesi se è bella giornata sono liberi di uscire in un recinto di 5x5 non mi sembra che il problema arrivi dal sovraffollamento per il sulfaminico dove si compra?
Ciao paul!Il sulfaminico lo trovi in farmacia veterinaria ma ci vuole la ricetta dal veterinario. A me hanno dato il NORODINE che si usa x mucche,cavalli ecc. E come ti dicevo lo dai nell'acqua in dose di 3 cucchiai da tavola x litro ma prima devi lasciare i npulcini senza acqua dalla sera e al mattino dopo la dai cosi' sono assetati e la bevono tutta.
macchè muoiono e non riesco nemmeno a rintracciare il veterinario ci vorrebbe qualche rimedio naturale! stare in un piccolo paese da sempre problema quando serve qualcosa o qualcuno non si trova mai