Ciao paul! Prova a chiamare al centralino della tua asl xchè ci dovrebbe essere il servizio veterinario e poi dalle tue prti nn cèun istituto zooprofilattico x far esaminare i pulcini morti? Da noi si fa cosi'! Ma gli hai dato la medicina?
Ciao Paul, sono quell'antipatico di Curcuma. Che prevede il triste futuro. 5X5 è ipersovraffollamento ed è chiaro che il problema oramai è di tutti i piccoli. Prendi con le pinze quanto ti viene in buona fede suggerito di fare. Infine mi scuso ancora, ma hanno ragione i moderatori quando dicono che bisogna avere cautela nel parlare di medicine senza adeguate cognizioni in materia, si rischia in buona fede di far molto male.
Io non ho certo l'esperienza di curcuma e la mia e solo un modesto parere ma nell'allevare i miei polli ho notato che ho di gran lunga piu successo nell' allevarli i primi 20-25 giorni in gabbia avendo cura di rimuovere giornalmente lo sporco, somministrando un po di latte nell' acqua e mangime di primo periodo con coccidiostatico(cercando di sperimentare le marche adeguate perche io ci ho messo un po per trovarle) e devo dire che la mortalita e pari a zero, quando li allevavo fin da piccoli a terra li trovavo morti proprio come succede a te e stesso discorso succedeva a mio cognato che li allevava con la lampada ma sempre a terra, chi li alleva come fai tu purtroppo ha successo solo riempiendoli di antibiotici e comunque avendo sempre un certo numero di morti.
finalmente ho trovato il veterinario e il sulfaminico, ora domani glielo dò anche se ormai ne vedo troppi che stanno male x pasquale77 mi sai dare delle delucidazioni in base a come allevi tu cioè in gabbia fino a che età? poi li metti a terra? e per il latte è la prima volta che lo sento insomma dimmi un pò come fai
Ho costruito una gabbia di un paio di metri quadrati con una rete mettallica a maglie non molto strette in modo che cada tutto giu(ne esiste un tipo a maglie rettangolari), gli ho fatto dei piedi di una cinquantina di centimetri in modo che possa agevolmente pulire lavare e disinfettare tutte le sere in modo che dormano all'asciutto, la pulizia va fatta giornalmente soprattutto se sono broiler che mangiano e defecano il triplo degli altri, al di fuori della gabbia metto un abbeveratoi con una bottiglia in vetro di due litri dentro cui metto spesso ma non tutti i giorni un bicchiere di latte, uso mangime con coccidiostatico primo periodo, nella gabbia ci metto solitamente una decina di pulcini che comincio a portare a terra dal trentesimo giono, a terra comincio a dargli un po di tutto, se vuoi puoi mettercene di piu ma devi cominciare a toglierne qualcuno da prima insomma devi accorgerti che non siano troppo stretti, comunque il segreto del latte lo scoperto qui in chat.