15 giorni fa io mia zia e altri amici ci siamo recati al consorzio per acquistare i nuovi pulcini da carne. il venedì all'acquisto faceva molto caldo 23 gradi e il sabato e la domenica la massima è stata 12 gradi. parlando tra di noi tutti abbiamo avuto una morte di pulcini chi 6 chi 9 chi 10 alcuni hanno soministrato medicinali, e comunque hanno subito le stesse morti. Oggi mi ha chiamato il rivenditore chiedendomi quanti ne erano morti perchè me li vuole regalare. quali possono essere state le cause - no raffreddore e no gastroenterite- è tutat colpa del freddo???
Mi dispiace molto .Visto che le morti non hanno colpito solo i tuoi pulcini, potrebbe e dico potrebbe essere qualche virus proveniente dall'allevamento. Dalle mie parti, in passato, era facile avere morti di pulcini ma in questi ultimi anni sono tutti in buona salute. A volte ho sentito i rivenditori lamentersi con qualche allevamento proprio su questo fatto. Queste sono cose che resteranno quasi sempre nascoste a noi, piccoli allevatori.
a me chi li ha dati ancora a maggio disse che non lo facevano mai prima perché avevano visto che dando i pulcini prima, bastava una notte fredda e tanti morivano, per cui immagino di sì. comunque non sono un'esperta.
Sinceramente non è propio il top prendere dei pulcini ora, ammeno che non si abbia un posto per tenerli al caldo fino a che non sono diventati pollastri, e comunque è sempre difficile perchè poi l'inverno si fà rigido, non a caso gli animali iniziano a riprodursi in primavera primo per il cibo, e poi per il clima.
Credo qualche vaccino sia stato somministrato male o per niente! In genere gli ibridi commerciali, prima d'essere immessi sul mercato subiscono più vaccinazioni ed in questo caso, secondo me, qualcosa non è andato a buon fine! Non credo la morìa sia dovuta al freddo, pulcinotti e simili sono più resistenti al freddo di quanto si pensi!
qualche notizia in più qui nella zona (alta irpinia) tutti comprano i pulcini i primi di ottobre e per tanto mi sono trovato anche io in questa situazione, il mio pollaio si trova al chiuso con muratura di mattoni da un lato e per il freddo o pseudo è ricoperto di telone antipioggia, in oltre all'interno ho sparso trucioli e ho messo un cartone 60x40x50 dove vanno a rifugiarsi nel caso di freddo alimentazione mangime dato da chi me li ha venduti.
ieri sera ero a un compleanno di un ciginetto e ci siamo trovati in molti che avevamo acquistato i pulcini anna: 35 pulcini morti 9 maria: 35 pulcini morti 7 io: 30 pulcini morti 8 mario: 30 pulcini morti 11 ha somministrato anche antibiotici tutti dallo stesso allevamento
ma va, non avevo visto. Sei dello stesso paese di mio padre, lui è nato ad ariano irpino. In effetti il clima non me lo ricordo particolarmente mite, eh? personalmente i pulcini che mi han dato a maggio li ho tenuti per la prima settimana nel mio locale caldaie chiuso, poi ho cominciato ad aprire la porta per far passare aria, poi li ho trasferiti nella taverna - sempre in uno scatolone - e infine quando avevano circa un mese li ho messi fuori, quindi a fine giugno.
Il problema è il clima. I negozianti che vendono pulcini sono obbligati a vaccinarli e a consegnare la dovuta documentazione. Anche a me che i pulcini li schiudo in incubatrice sono morti due su 25 alcuni giorni fa a causa del freddo, li avevo spostati nel locale nursery senza accendere le lampade perchè il giorno prima le temperature erano alte mentre in nottata ha cominciato a piovere ed a fare freddo. Uno dei pulcini sembrava morto ed invece rimesso al caldo si è subito ripreso, quindi attenzione a non gettare pulcini ancora vivi.