Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 5:17

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
mix mangime 
Autore Messaggio

ciao a tutti,al posto del misto polli che mi sa di commerciale, cosa dare alle galline per aver dei bei tuorli rossi?solo spezzato no vero?io integro visto che ho la passione del orto con insalata e pane.grazie!

18/11/2013, 19:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Il tuorlo rosso è dato da alimentazione con erba, che io sappia, ma bisogna anche vedere che tipo di galline hai,
io per esempio ho delle Sussex e non faranno mai il tuorlo rosso, mentre le Bionde Piemontesi fanno un bel tuorlo rosso...
Che galline hai?

Ciao

18/11/2013, 19:50
Profilo

Sono galline padovane

18/11/2013, 19:55
Profilo

oggi sono andato a prenderne altre 2 di rosse padovane,mi ha consigliato il ragazzo dell agraria di dargli come mangime 2 mestolate di mangime x polli quello nomale con aggiunta di una mescolata di mangime per ovaiole,ho notato che il misto polli a un 9.6 di proteina,mentre ovaiola ha 15,8!puo andar bene per aver uova a rilascio continuo? :lol: lui mi ha detto che solo mangime ovaiola non ne va dato..

19/11/2013, 21:32
Profilo

Formazione: Laurea
markclub82 ha scritto:
oggi sono andato a prenderne altre 2 di rosse padovane,mi ha consigliato il ragazzo dell agraria di dargli come mangime 2 mestolate di mangime x polli quello nomale con aggiunta di una mescolata di mangime per ovaiole,ho notato che il misto polli a un 9.6 di proteina,mentre ovaiola ha 15,8!puo andar bene per aver uova a rilascio continuo? :lol: lui mi ha detto che solo mangime ovaiola non ne va dato..

Cambia agraria.

20/11/2013, 8:54
Profilo

Col dire cambia agraria vuoi dire che posso dargli tranquillamente solo il mangime ovaiola?Lui ma detto che non gli va dato perche troppo proteico,mi affido alla vostra esperienza.

20/11/2013, 11:10
Profilo

Sei sicuro che sono" padovane "e non delle comuni isa ( ovaiole ) se sono loro e vuoi avere un buon numero di uova puoi alimentarle con solo ovaiolo e verdure ,se lo mischi con le granaglie poi ha poche proteine per me .....

20/11/2013, 11:25
Profilo

sono comuni isa ovaiole non sono padovane,ho postato anche una foto nel argomento~tipo di galline~ :D quindi se sono isa allora a tutta randa di solo mangime ovaiolo e non granaglia giusto?

20/11/2013, 11:35
Profilo

Formazione: Laurea
markclub82 ha scritto:
Col dire cambia agraria vuoi dire che posso dargli tranquillamente solo il mangime ovaiola?Lui ma detto che non gli va dato perche troppo proteico,mi affido alla vostra esperienza.

Se il mangime è fatto appositamente per le galline ovaiole per quale motivo non dovrebbe andare bene?
Tra l'altro quello per polli col 9.6, a giudicare dal tenore proteinico, è più che altro un becchime e non un mangime.
Da questo deduco che in quel negozio vadano un po' all'avventura.................
Saluti. Andrea

20/11/2013, 12:47
Profilo

Formazione: geometra
il colore del tuorlo rivela quello che la gallina ha mangiato. Ciò che rende i tuorli gialli sono i carotenoidi contenuti nel mangime. Si trovano in natura, nella frutta e nella verdura per esempio, e si riconoscono facilmente per il loro colore che va dal giallo al rosso-arancio. Maggiore è la quantità di queste sostanze colorate nella dieta della gallina, più intenso è il colore del tuorlo. Per esempio, la gallina assume pigmenti gialli con il mais o l’erba. Un tuorlo di colore oro è prodotto da carotenoidi rossi derivanti dai peperoni rossi o dalla cantaxantina, una sostanza ampiamente diffusa in natura. Trovassi dello spezzato di mais rosso avresti delle uova che tendono dall'arancione al rosso

20/11/2013, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo