Io faccio da solo il misto di granaglie da quando mi sono accorto che quello che compravo in commercio era addizionato con vitamine conservanti e robe varie... Il fatto di non dare l'ovaiolo è perché nell'ovaiolo sono presenti ormoni che stimolano la deposizione... e se volevo uova "contaminate" da questi prodotti che mettono nei sacchi commercializzati delle più famose marche, le compravo al supermercato. Io nel mio misto metto 2 parti di mais intero, 1 parte di orzo e grano e 1/2 parte di avena, per aumentare un po la proteina in certi periodi dell'anno aggiungo farina di soia.
gallinefelici ha scritto:Io faccio da solo il misto di granaglie da quando mi sono accorto che quello che compravo in commercio era addizionato con vitamine conservanti e robe varie... Il fatto di non dare l'ovaiolo è perché nell'ovaiolo sono presenti ormoni che stimolano la deposizione... e se volevo uova "contaminate" da questi prodotti che mettono nei sacchi commercializzati delle più famose marche, le compravo al supermercato. Io nel mio misto metto 2 parti di mais intero, 1 parte di orzo e grano e 1/2 parte di avena, per aumentare un po la proteina in certi periodi dell'anno aggiungo farina di soia.
Son daccordo con gallinefelice pur io,io al momento mi sono affidato al mangime ovaiolo del consorzio della maremma,lo fanno loro spero che non sia intrugolato si schifezze e robe varie,al limite poi mi faccio un mix, solo bisogna sape in che proprorzione va fatto perche senno altro che uova fanno credo.A gia ma a voi lova ve le fanno ora?vabbe che le mie sono piccine ma cio una sfornatrice che mi hanno portato non fa un ovo a pagallo oro...