Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mix mangime 
Autore Messaggio

Io sapevo che il colore del rosso è dato dai carotenoidi, ma ho notato che molto dipende dalla razza... per esempio le mie Livorno hanno il rosso più scuro delle isa, ma le marans le battono tutte, producono uova con un tuorlo arancio intenso, uno spettacolo per gl'occhi.
Specifico che le granaglie che miscelo sono le stesse per tutti e uso solo mais a chicco intero.

20/11/2013, 13:28
Profilo WWW

solo mais gli dai tu?

20/11/2013, 14:49
Profilo

Scusate ma qual'è il problema del misto cereali?

20/11/2013, 15:04
Profilo

Formazione: geometra
il problema che hanno leggendo il post è che il misto è troppo commerciale e richiedeva consiglio per avere un tuorlo piu rosso. Non avendo capito la parte iniziale del misto troppo commerciale io mi sono concentrato sulla seconda parte e sul come avere un tuorlo piu rosso. Riguardo la parte iniziale del misto troppo commerciale vorrei cercare di capire. In che senso? Intendi fartelo da solo invece di prendere il sacco gia fatto? Io lo faccio da solo con la mia roba che coltivo. Faccio 4 parti di orzo, 1 parte di mais, 1 parte di fave. In estate, nei periodi piu caldi, aggiungo 1 parte di crusca per rendergli il tutto piu fresco e meno pesante . Mi son sempre trovato bene cosi. Poi non so se sbaglio ma son 15 anni che porto avanti l'alimentazione cosi. Per le galline uovaiole invece al mio mix aggiungo la stessa quantità di mangime per ovaiole.

20/11/2013, 16:50
Profilo

io pensavo che dandogli solo spezzato di granturco andasse bene uguale senza altre cose,se facessi u mix di spezzato e mangime ovaiolo?io lo faccio piu che altro per avere delle piu buone uova possibile e piu che altro sane!

20/11/2013, 19:27
Profilo

Pardon mark mi sono perso. Cioè tu pensavi che con solo spezzato di mais tiravi su le tue galline???? Sarebbe come tu mangiassi sempre spaghetti tutti i santi giorni....prima o poi al bagno rifai i spaghetti ahahah. Per avere delle uova sane e buone dovresti produrti da solo il mix coltivandoli o cercondoli da qualche agricoltore della zona ...altrimenti ricorri ai mangimi

20/11/2013, 19:39
Profilo

hehe appunto!!!cmq di colitivarmelo al momento non avrei il tempo necessario,pero visto che sei stato cosi gentile da seguirmi:) mangimi tipo petrini oppure va bene anche quello delle agrarie senza un marchio noto,ne ho preso uno di mangime lo fanno loro del consorzio della maremma,sembra tutto un po farinoso quindi tutto bianco ,un po granaglie , come proteine 15,8 e un sacco di vitamine e robe varie ce scritto somministare nel maggior periodo di produzione,tutto l`anno no? :lol: :lol:

20/11/2013, 19:46
Profilo

pupazzone ha scritto:
Pardon mark mi sono perso. Cioè tu pensavi che con solo spezzato di mais tiravi su le tue galline???? Sarebbe come tu mangiassi sempre spaghetti tutti i santi giorni....prima o poi al bagno rifai i spaghetti ahahah. Per avere delle uova sane e buone dovresti produrti da solo il mix coltivandoli o cercondoli da qualche agricoltore della zona ...altrimenti ricorri ai mangimi

Quoto Pupazzone, se sono ovaiole e non gli dai il mangime per ovaiole ti faranno un uovo ogni 3 giorni e tra un mese smetteranno del tutto. Discorso trito e ritrito sul forum, le ovaiole sono state create per fare le uova e se gli togli il mangime non ne faranno più fino a primavera, per il colore prova a mischiare il mais tritato (almeno così dicono i vecchi). Se hai dei maschi da ingrasso e razzolano di giorno gli puoi dare anche il misto cereali perchè quello che manca lo prendono dal pascolo.

20/11/2013, 20:15
Profilo

bene allora da domani solo mangime ovaiola e basta al limite un po di mais spezzato in aggiunta e issati :D voglio lova io :lol: tanto non cio da mangiarle:)moriranno di vecchiaia ,pero se me la fai trova lessa la mangio(non delle mie) :lol:

20/11/2013, 20:57
Profilo

markclub82 ha scritto:
bene allora da domani solo mangime ovaiola e basta al limite un po di mais spezzato in aggiunta e issati :D voglio lova io :lol: tanto non cio da mangiarle:)moriranno di vecchiaia ,pero se me la fai trova lessa la mangio(non delle mie) :lol:

Dipende come le tieni .....se hanno modo di razzolare avrai alcuni periodi dell'anno che magari fanno meno o smettono addirittura di fare l'uovo. Io te l'ho detto.... per avere le uova vado col mio mix e aggiungo il mangime per ovaiole in percentuale 50 e 50. Invece per l'ingrasso vado solamente con il mio mix senza mangimi. Do mangime primo periodo solo nelle prime 2 settimane ...poi la terza lo mischio col mio a dopo i 30 giorni passo al mio mix

20/11/2013, 21:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo